Con l’obiettivo di individuare le migliori opportunità di sviluppo internazionale per le imprese del territorio, PromoFirenze, nell’ambito del progetto ExportHub, ha incaricato la Camera di Commercio Italiana in Canada di realizzare uno studio approfondito sul mercato canadese, focalizzato sui principali settori di eccellenza del Made in Florence. L’indagine parte dalle filiere produttive più tradizionali per estendersi anche ai comparti innovativi ad alto potenziale.
Lo studio propone una mappatura delle opportunità commerciali, emergenti o da consolidare, attraverso un’approfondita attività di analisi di mercato condotta sia tramite ricerca desk (trend evolutivi e dinamiche dei mercati di riferimento, nei comparti del largo consumo e dei beni industriali), sia mediante interviste e approfondimenti con un panel di esperti e operatori del settore attivi sul mercato canadese.
L’analisi si concentra su due macro-aree: da un lato le filiere tradizionali: moda e pelletteria, arredo e home decor, agroalimentare e vinicolo, meccanica e metalmeccanica; dall’altro i settori innovativi: intelligenza artificiale, manifattura avanzata, tecnologie green, industria farmaceutica.
Lo studio – disponibile tra i materiali scaricabili in questa pagina, sia in versione integrale che in sintesi – offre un’analisi dettagliata per ciascun settore, prendendo in esame:
Il documento intende fornire un vademecum aggiornato ed efficace alle imprese interessate a esplorare o consolidare la propria presenza in Canada, delineando al contempo una roadmap strategica di breve e medio periodo per le attività di internazionalizzazione promosse da PromoFirenze, con l’individuazione dei settori prioritari e delle azioni più efficaci a supporto delle aziende.
Per qualsiasi informazione: exporthub@promofirenze.it
Condividi l'articolo su
Ultima modifica: 08/09/2025
ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST
Accessibilità