ExportHub Firenze

Promozione e Internazionalizzazione

PromoFirenze offre servizi di orientamento e assistenza alle aziende che vogliono conoscere i mercati esteri. Partire preparati è fondamentale per un percorso di successo.

ExportHub Firenze

Un progetto di Formazione, Consulenza e Informazioni sui Mercati Esteri: tre pilastri pensati per questa nuova fase del commercio internazionale.

PromoFirenze rappresenta dal 1991 un referente preparato, sia per le aziende che cercano i primi servizi informativi, sia per quante già hanno intrapreso rapporti commerciali con altri Paesi ed intendono crescere ulteriormente.

La chiave è la collaborazione ed il coordinamento con le altre istituzioni locali e con tutti gli attori che lavorano a sostegno dell’export italiano (Ministeri, Regioni, Agenzia ICE, Camera di Commercio Italiane all’estero, SACE e SIMEST).

ExportHub Firenze è anche una rete di partner in tutto il mondo a nostra disposizione del tessuto imprenditoriale locale. 

Contattaci per informazioni o per richiedere i servizi: exporthub@promofirenze.it

SERVIZI E ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

Corsi di Business English

Migliorare l’inglese è la chiave del successo per le relazioni con partner esteri. In collaborazione con Wall Street English, proponiamo dei corsi di miglioramento linguistico, ponendo un focus sul Business English.

Per inviare la tua manifestazione di interesse per i corsi, clicca qui

Focus settoriali e seminari formativi

Tieniti aggiornato sui principali argomenti relativi all’export, con una serie di seminari online e focus settoriali che verranno realizzati in collaborazione con esperti da tutto il mondo.

Clicca qui per consultare il calendario

CONSULENZA E SERVIZI PERSONALIZZATI

Accesso ai Finanziamenti

Se vuoi avere informazioni aggiornate e assistenza sulle principali linee di credito per le aziende, prendi un appuntamento con i nostri consulenti.

Maggiori approfondimenti cliccando su questo link.

Partecipazione ad eventi B2B europei

Incontri d’affari incentrati su diversi settori industriali, gratuiti. Gli eventi B2B europei sono finalizzati allo sviluppo di accordi di cooperazione commerciale, di ricerca, di licenza, di vendita, joint venture, subappalto e trasferimento tecnologico con partner europei ed internazionali.

Clicca qui per il programma B2B selezionato da PromoFirenze

Clicca qui per conoscere il programma completo degli eventi B2B.

Accordo con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

L’attività di esportazione è legata a doppio filo con la normativa doganale. Grazie ad un accordo con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, siamo in grado di offrirti costanti aggiornamenti e di rispondere ai tuoi quesiti.

Partnership Opportunities Database

La Commissione Europea ha creato un database di imprese con lo scopo di creare opportunità commerciali.

Clicca qui per tutte le informazioni e accedi al database ufficiale POD (Partnership Opportunities Database).

Assistenza in materia di normativa comunitaria

Tramite la rete comunitaria EEN puoi chiedere informazioni e avere accesso alle normative europee che interessano la vita dell’azienda (certificazioni, etichettatura, ecc.), oltre ad opportunità quali bandi, tender e finanziamenti europei.

Il servizio è gratuito e puoi scoprire i dettagli su sme2eu.it

Contattaci per informazioni

o per richiedere i servizi:

exporthub@promofirenze.it

SERVIZI PER L’ESTERO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE

Tutela Proprietà e Brevetti

In alcune aree geografiche la tutela della proprietà intellettuale è un aspetto chiave per evitare scontri per difendere la propria opera d’ingegno. Tramite il Centro di Consultazione Brevettuale PATLIB di Firenze potrai depositare brevetti, registrare marchi ed essere assistito nella presentazione della pratica. Potrai inoltre consultare le banche dati nazionali per le ricerche di anteriorità. Per maggiori informazioni clicca qui

Documenti e Certificati per l’Estero

Per l’attività di commercio con l’estero sono spesso necessari dei documenti che rilascia la Camera di Commercio di Firenze.

Maggoiori informazioni riguardanti le diverse tipologie di documenti (certificati di origine, visto su documenti per l’estero, attestato di libera vendita, carnet ATA, numero meccanografico, ecc.) e la relativa modulistica sono consultabili qui.

Florence International Mediation Chamber (FIMC)

Un eventuale contenzioso in un mercato straniero rappresenta sempre un danno per l’impresa, sia in termini economici, che temporali, ma anche una perdita di chances e possibilità di business. Allo scopo di aiutare le imprese a risolvere in maniera efficace possibili dispute e tutelarsi sui mercati internazionali, la Camera di Commercio ha istituito il servizio che fa per te. Richiedi qui il tuo appuntamento.

PROMOZIONE ONLINE E MARKETPLACE

Progetto marketplace di Agenzia ICE

ICE Agenzia da anni sostiene il percorso di digitalizzazione delle imprese italiane attraverso i canali di e-commerce e di export digitale. Recentemente ha stretto accordi con i più importanti marketplace nel mondo, per la promozione del Made In Italy. Tutte le informazioni sul sito dedicato

FilieraSanitaria.it

Il portale per la vendita di materiale di protezione Made in Italy, prodotti e servizi per la sicurezza, semplice e senza intermediazione, lo trovi qui.

PROGETTI DI FILIERA

BuyWine è la più grande iniziativa commerciale B2B per il settore vitivinicolo in Toscana. Nel 2020, in occasione della 10° edizione, sono stati invitati oltre 220 i buyer da 50 Paesi che hanno incontrato 259 aziende produttrici toscane. Preselezione dei profili e incontri agendati incrociando domanda e offerta, sono il segreto del successo di BuyWIne negli anni.  

BuyFood Toscana è il nuovo evento B2B per la promozione del settore agroalimentre certificato che nel 2019 a Siena ha ospitato oltre 50 buyer da tutto il mondo. Nel 2020 torna con un nuovo format, ma con lo stesso focus su incontri B2B e sui  prodotti toscani DOP, IGP e Agriqualità. 

Meet the Artisans 2019 , un progetto di incontri e di promozione nel settore artigianato che ha visto la presenza a Firenze di 70 operatori da tutto il mondo, tra buyer, giornalisti, influencer e istituzioni. A tutti loro è stata data l’opportunità di  conoscere direttamente la maestria dei nostri artigiani e il loro saper fare.

BTO – Buy Tourism OnLine

Evento leader in Italia sul binomio travel online e innovation, giunto alla 12° edizione, si è tenuto alla Stazione Leopolda di Firenze il 12 e 13 febbraio 2020. Il filo rosso dell’ultima edizione è stato Travel Onlife – Le persone al centro nell’era ICT.

Online gratuitamente tutti i video di BTO 2020: https://www.buytourismonline.com/programma/

Firenze Rocks è un festival di musica rock che si svolge con cadenza annuale presso la Visarno Arena nel Parco delle Cascine a Firenze. Il festival vede la partecipazione di gruppi e singoli della scena rock mondiale. PromoFirenze, come negli anni scorsi, sfruttando questo eccezionale palcoscenico, contribuirà alla promozione delle eccellenze del territorio.