Taste Florence in Singapore – Pop-up corner@Takashimaya
Takashimaya è una delle più importanti catene di shopping center in Asia, con numerosi punti vendita in estremo oriente. Una delle principali succursali è lo Shopping Mall Takashimaya di Singapore, punto di riferimento del retail di alta gamma. Un intero piano ospita il food store dedicato ai prodotti alimentari, compresi numerosi brand internazionali, con spazi per la promozione e degustazione.
In questo spazio PromoFirenze, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Singapore (ICCS), gestirà uno spazio di vendita diretta e tasting di prodotti enogastronomici della Provincia di Firenze, per un periodo di 14 giorni, dal 10 al 23 novembre 2025. Allo stand sarà presente un addetto alla vendita appositamente formato, che si occuperà del contatto con il cliente, della presentazione dei prodotti in degustazione e della vendita diretta. La modalità del pop-up store, all’interno di questo importante punto vendita, permette di far conoscere ai consumatori locali nuovi prodotti, dando loro la possibilità di acquistarli. Inoltre, la ICCS inviterà importatori e distributori presenti sul mercato a visitare lo spazio.
Si è svolto il 14 aprile un webinar di presentazione del mercato e del progetto – Qui trovate il link alla registrazione
Cosa prevede il progetto?
- Attività di vendita e promozione presso il pop-up corner nella food hall di Takashimaya
PromoFirenze prevede la partecipazione di un numero minimo di 8 fino a un massimo di 15 aziende del settore agroalimentare (food & wine), che abbiano sede legale o operativa registrata alla Camera di Commercio di Firenze.
Ogni azienda potrà candidare 20 SKU (referenze) tra le quali saranno individuate massimo 8 SKU da destinare al pop-up store. Per le difficoltà legate all’esportazione e alla legislazione locale, sono esclusi i prodotti a base di carne. Si veda la lista dei prodotti consigliati fra gli allegati disponibili qui al lato.
- Invito di operatori locali potenzialmente interessati
Nel corso delle due settimane di attività del pop-up corner, ICCS provvederà ad invitare operatori (importatori e distributori) locali per conoscere i prodotti. In caso di interesse saranno organizzati incontri B2B online tra le controparti italiane e singaporiane.
- Attività collaterale e facoltativa: hamper corporate (ceste natalizie per clienti corporate)
Takashimaya offre alle imprese partecipanti la possibilità di inviare separatamente un campione per ciascuna SKU selezionata, da poter fotografare per comporre dei cesti natalizi, che promuoveranno sin dal mese di ottobre presso i loro clienti corporate. Per le imprese partecipanti si tratterebbe di una vendita su carta, in seguito alla quale Takashimaya richiederà l’invio e la fatturazione dei prodotti venduti affinché vengano consegnati ai clienti che li hanno acquistati entro Natale.
Come partecipare?
- Seminario di presentazione > rivedi il seminario 14 aprile 2025
- Manifestazione d’interesse > consulta l’avviso completo e compila il company profile, indicando le referenze che intendi candidare, entro il 16 maggio 2025
- Valutazione ammissibilità > PromoFirenze verificherà le condizioni di ammissibilità delle singole imprese rispetto ai parametri dell’avviso, verificherà il gradimento di Takashimaya e ne comunicherà l’esito tramite graduatoria
- Formalizzazione > Formalizza la partecipazione secondo le indicazioni che darà PromoFirenze
- Selezione prodotti > I prodotti enogastronomici saranno selezionati direttamente dal Purchasing Department di Takashimaya e ICCS
- Spedizione > La spedizione via mare avverrà a settembre. La quantità di prodotto da fornire è stimata in 1/2 pallet ad azienda.
Costi di partecipazione
- Costo per le aziende – 750,00 € + Iva 22%
Alle imprese partecipanti, verrà imputata un’agevolazione in regime “de minimis” pari ad un importo massimo di € 6.262,50.
Il costo di partecipazione include:
- Vendita e degustazione per 14 gg all’interno del pop-up corner Taste Florence in Singapore.
- Tutti i costi legati alla presenza nel pop-up store, incluso il personale addetto alla vendita
- Inserimento delle referenze dell’azienda nel materiale promozionale preparato per l’evento da Takashimaya
- Adesione all’attività Hamper Corporate
Ogni azienda partecipante dovrà sostenere autonomamente il costo della spedizione, stimato in circa € 450,00. Non è richiesta la presenza di personale dell’azienda.
Perché Singapore?
La città Stato di Singapore ha uno dei più alti redditi pro-capite al mondo (oltre USD 84,000), una popolazione di 6 Mln di abitanti (divisi in 4 etnie principali: cinesi, malesi, indiani, ed euro-asiatici) e un flusso turistico di oltre 20 Mln di persone, viene considerata la porta di entrata del Sud Est Asiatico. Inoltre, il forte sviluppo del settore retail e hospitality, aggiunto al mix etnico della popolazione locale, rende il Paese il luogo ideale dove poter testare i propri prodotti in Asia. Infatti, sempre più brand internazionali, dalla moda alle catene di ristorazione, decidono di iniziare la propria attività di espansione commerciale proprio dalla città Stato, prima di affrontare altri mercati come Thailandia, Indonesia o Vietnam.
Per info: 055 2671.462/402/633/424