Promofirenze telefono +39 055 2671 41 Promofirenze email info@promofirenze.it | Promofirenze Facebook Promofirenze feed Promofirenze twitter Promofirenze Instagram Promofirenze Instagram Promofirenze Linkedin

DL n.23 del 08/04/2020 “Decreto Liquidità”

Approvato il Decreto Legge n.23 del giorno 8 aprile 2020 che introduce nuove misure urgenti in materia di accesso al credito e rinvio di adempimenti per le imprese, nonché di poteri speciali nei settori di rilevanza strategica e di giustizia. 

Testo integrale

Indice navigabile

Quadro sinottico

Di seguito le misure principali:

  • ulteriori garanzie da parte dello Stato per un totale circa di 200 miliardi di euro concesse attraverso la società SACE Simest, in favore di banche che effettuino finanziamenti alle imprese sotto qualsiasi forma.  La garanzia coprirà tra il 70% e il 90% dell’importo finanziato, a seconda delle dimensioni dell’impresa, ed è subordinata a una serie di condizioni tra le quali l’impossibilità di distribuzione dei dividendi per i successivi 12 mesi e la necessaria destinazione del finanziamento per sostenere attività produttive localizzate in Italia.
  • potenziamento del Fondo di Garanzia per le PMI, aumentandone sia la dotazione finanziaria sia la capacità di generare liquidità anche per le aziende (fino a 499 dipendenti) e più in generale a tutela di imprenditori, artigiani, autonomi e professionisti.  La garanzia coprirà dal 90% al 100% l’importo del finanziamento, e sarà rilasciata senza valutazione del merito creditizio.  Nessun costo di istruttoria e snellimento della procedura di assegnazione soprattutto per importi fino a € 25.000.
  • Rafforzamento dei poteri speciali nei settori di rilevanza strategica e degli obblighi di trasparenza in materia finanziaria, anticipando, con effetto immediato – e nelle more dell’attuazione del decreto attuativo – l’ampliamento dell’ambito di intervento oggettivo della disciplina c.d. “golden power“.
  • nuove misure fiscali e contabili, per il rinvio di adempimenti fiscali e tributari da parte di lavoratori e imprese. In particolare, si prevede la sospensione dei versamenti di Iva, ritenute e contributi per i mesi di aprile e maggio, in aggiunta a quelle già previste con il “Cura Italia”.

Tag: , , , , , , , , ,

Comments are closed for this post.

Skip to content