- Home
- >
- Notizie
- >
- Piano d’azione per l’export nei mercati extra-UE ad alto potenziale
Il 21 marzo 2025 il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha presentato il Piano d’azione per l’export italiano nei mercati extra-UE ad alto potenziale: un pacchetto di iniziative che integra diversi strumenti di promozione e iniziative attivate dalla Farnesina, dall’Agenzia ICE, da Simest, da SACE e da Cassa Depositi e Prestiti per dare impulso alle esportazioni italiane in tali mercati.
L’obiettivo è quello di espandere la presenza delle aziende italiane in una serie di economie caratterizzate da alti tassi di crescita e da un forte potenziale di sviluppo per le esportazioni Made in Italy.
Sono stati identificati mercati ed aree geografiche emergenti ad ampio potenziale di sviluppo. Essi sono (in ordine di export italiano) Turchia, Cina, Emirati Arabi Uniti, Messico, Arabia Saudita, Brasile, India, Paesi ASEAN (in particolare Thailandia, Vietnam e Indonesia); Paesi africani (tra gli altri, Algeria); Balcani Occidentali (in particolare, Serbia) e Paesi dell’America Latina. Parimenti sono stati identificati mercati maturi extra-UE ad alto potenziale: Stati Uniti, Svizzera, Regno Unito, Giappone, Canada.
“Il Governo intende lavorare al fianco delle nostre imprese per sostenerne l’export e l’internazionalizzazione attraverso un insieme coordinato di interventi. Il Piano d’Azione è un nuovo strumento concreto, che verrà attuato attraverso un lavoro di squadra della Farnesina con le agenzie del “Sistema Italia” per favorire il dialogo tra aziende italiane, operatori locali e controparti estere, sostenendo la cooperazione economica e favorendo le opportunità commerciali”, ha commentato Tajani.
Tutte le aziende interessate a ricevere informazioni sulle azioni previste nell’ambito del Piano e sulle opportunità offerte dal Sistema italiano dell’export, potranno fare riferimento all’indirizzo export@esteri.it, attraverso il quale potranno ricevere dal Ministero degli Affari Esteri in coordinamento con ICE, Simest, SACE e CDP tutte le informazioni richieste.
SCARICA IL DOCUMENTO:
Tramite il seguente link è possibile scaricare il PDF del “Piano d’azione per l’export italiano nei mercati extra-UE ad alto potenziale“.
Tag:
Business,
export,
farnesina,
imprese,
made in italy,
maeci,
mercati esteri,
mercati extra ue,
ministero degli esteri,
Piano internazionalizzazione,
PMI,
sistema italia Condividi l'articolo su