Promozione e Internazionalizzazione
Dal 1991 PromoFirenze è un punto di riferimento per le aziende che guardano ai mercati esteri come un’opportunità di crescita.
L’ExportHub di PromoFirenze nasce per incrementare i servizi di orientamento e assistenza alle aziende anche grazie rete a una rete globale partner a disposizione del tessuto imprenditoriale locale.
Individua il mercato giusto per i tuoi prodotti e servizi, scopri le opportunità di business per la crescita della tua azienda, trova il partner estero rispondente alle tue potenzialità, attraverso la nostra rete di contatti all’estero.
Attraverso una puntuale analisi prodotto/Paese, potrai avviare la ricerca di partner commerciali internazionali.
Compila la scheda profilo per ricevere una consulenza gratuita
Verifica l’affidabilità finanziaria di potenziali partner stranieri, grazie al collegamento con la banca dati internazionale Dun&Bradstreet che garantisce l’accesso a report economico-finanziari aggiornati e approfonditi su ogni impresa al mondo.
Clicca qui per maggiori informazioni e per richiedere il servizio.
Grazie ad una rete di consulenti specializzati sulla contrattualistica internazionale, potrai avere una prima assistenza gratuita per chiarire dubbi e capire come impostare al meglio la documentazione contrattuale e legale per il tuo business con l’estero.
Richiedi qui il tuo appuntamento
Maggiori approfondimenti cliccando su questo link.
L’attività di esportazione è legata a doppio filo con la normativa doganale. Grazie ad un accordo con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, siamo in grado di offrirti costanti aggiornamenti e di rispondere ai tuoi quesiti.
Contattaci via email o telefono per un quesito specifico e segui il nostro calendario dei seminari per essere aggiornato sugli eventi.
La Commissione Europea ha creato un database di imprese con lo scopo di creare opportunità commerciali.
Clicca qui per tutte le informazioni e accedi al database ufficiale POD (Partnership Opportunities Database).
Tramite la rete comunitaria EEN puoi chiedere informazioni e avere accesso alle normative europee che interessano la vita dell’azienda (certificazioni, etichettatura, ecc.), oltre ad opportunità quali bandi, tender e finanziamenti europei.
Il servizio è gratuito e puoi scoprire i dettagli su sme2eu.it
Incontri d’affari incentrati su diversi settori industriali, gratuiti. Gli eventi B2B europei sono finalizzati allo sviluppo di accordi di cooperazione commerciale, di ricerca, di licenza, di vendita, joint venture, subappalto e trasferimento tecnologico con partner europei ed internazionali.
Clicca qui per il programma B2B selezionato da PromoFirenze
Clicca qui per conoscere il programma completo degli eventi B2B.
Migliorare l’inglese è la chiave del successo per le relazioni con partner esteri. In collaborazione con Wall Street English, proponiamo dei corsi di miglioramento linguistico, ponendo un focus sul Business English.
Per inviare la tua manifestazione di interesse per i corsi, clicca qui
FIDRA è l’Academy per la contrattualistica e la risoluzione alternativa di controversie internazionali. Nasce dall’esperienza di Camera di Commercio e PromoFirenze nel campo della risoluzione alternativa delle controversie (mediazione internazionale) e dell’internazionalizzazione.
In alcune aree geografiche la tutela della proprietà intellettuale è un aspetto chiave per evitare scontri per difendere la propria opera d’ingegno. Tramite il Centro di Consultazione Brevettuale PATLIB di Firenze potrai depositare brevetti, registrare marchi ed essere assistito nella presentazione della pratica. Potrai inoltre consultare le banche dati nazionali per le ricerche di anteriorità. Per maggiori informazioni clicca qui
Per l’attività di commercio con l’estero sono spesso necessari dei documenti che rilascia la Camera di Commercio di Firenze.
Maggiori informazioni riguardanti le diverse tipologie di documenti (certificati di origine, visto su documenti per l’estero, attestato di libera vendita, carnet ATA, numero meccanografico, ecc.) e la relativa modulistica sono consultabili qui.
Un eventuale contenzioso in un mercato straniero rappresenta sempre un danno per l’impresa, sia in termini economici, che temporali, ma anche una perdita di chances e possibilità di business. Allo scopo di aiutare le imprese a risolvere in maniera efficace possibili dispute e tutelarsi sui mercati internazionali, la Camera di Commercio ha istituito il servizio che fa per te.
è un percorso integrato di servizi per primo orientamento, monitoraggio delle opportunità e accesso al mercato per le imprese del settore vitivinicolo
è un servizio “chiavi in mano” per offrire alle imprese italiane dei settori Food & Wine la possibilità di essere presenti sui principali market place di Singapore.
è la più grande iniziativa commerciale B2B per il settore vitivinicolo in Toscana, che permette l’incontro mirato tra produttori toscani e buyer da tutto il mondo.
è l’evento che dal 2019 ospita buyer da tutto il mondo per la promozione del settore agroalimentre certificato. Focus su prodotti toscani DOP, IGP Agriqualità e PAT.
è un festival di musica rock che si svolge con cadenza annuale presso la Visarno Arena nel Parco delle Cascine a Firenze. Il festival vede la partecipazione di gruppi e singoli della scena rock mondiale. PromoFirenze, come negli anni scorsi, sfruttando questo eccezionale palcoscenico, contribuirà alla rilevazione dell’impatto turistico sul territorio.
L’online non può essere più concepito come un canale a sé in un mondo iperconnesso, ma come parte integrante del nostro modo di essere, comunicare e interagire con il mondo del viaggio. Tra i numerosi strumenti disponibili, la strategia diventa determinante, l’essere (be) più che il pensare. Da qui l’«onlife» dove il divenire apre nuovi scenari. La capacità di adattamento e il sapersi costruire «una zattera mentre si nuota nella corrente», diventano la chiave per affrontare il nuovo decennio. Be Travel Onlife definisce un nuovo modo di affrontare l’innovazione del viaggio.
un progetto di incontri e di promozione nel settore artigianato che ha visto la presenza a Firenze nel 2019 di 70 operatori da tutto il mondo, tra buyer, giornalisti, influencer e istituzioni. A tutti loro è stata data l’opportunità di conoscere direttamente la maestria dei nostri artigiani e il loro saper fare.
per essere sempre aggiornato sulle ultime novità
Accessibilità