Taste Florence in Singapore – Pop-up corner@TANGS
TANGS è un prestigioso Department store situato su Orchard Road, una delle più frequentate vie commerciali di Singapore, di proprietà di una delle famiglie cinesi più influenti di Singapore. Un intero piano ospita il food store dedicato ai prodotti alimentari, compresi numerosi brand internazionali, con spazi per la promozione e degustazione.
In questo spazio PromoFirenze, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Singapore (ICCS), gestirà un pop-up corner di vendita diretta e tasting di prodotti enogastronomici della Provincia di Firenze, per un periodo di 14 giorni, dal 10 al 23 novembre 2025. Allo stand sarà presente un addetto alla vendita appositamente formato, che si occuperà del contatto con il cliente, della presentazione dei prodotti in degustazione e della vendita diretta. La modalità del pop-up store, all’interno di questo importante punto vendita, permette di far conoscere ai consumatori locali nuovi prodotti, dando loro la possibilità di acquistarli. Inoltre, la ICCS inviterà importatori e distributori presenti sul mercato a visitare lo spazio.
Cosa prevede il progetto?
- Attività di vendita e promozione presso il pop-up corner nella food hall di TANGS
PromoFirenze prevede la partecipazione di un numero minimo di 8 fino a un massimo di 15 aziende del settore agroalimentare (food & wine), che abbiano sede legale o operativa registrata alla Camera di Commercio di Firenze.
Ogni azienda potrà candidare 20 SKU (referenze) tra le quali saranno individuate massimo 8 SKU da destinare al pop-up store. Per le difficoltà legate all’esportazione e alla legislazione locale, sono esclusi i prodotti a base di carne. Si veda la lista dei prodotti consigliati fra gli allegati disponibili qui al lato.
- Invito di operatori locali potenzialmente interessati
Nel corso delle due settimane di attività del pop-up corner, ICCS provvederà ad invitare operatori (importatori e distributori) locali per conoscere i prodotti. In caso di interesse saranno organizzati incontri B2B online tra le controparti italiane e singaporiane.
Come partecipare?
- Manifestazione d’interesse > Consulta l’avviso completo e compila il company profile, indicando le referenze che intendi candidare, entro l’8 agosto 2025
- Valutazione ammissibilità > PromoFirenze verificherà le condizioni di ammissibilità delle singole imprese rispetto ai parametri dell’avviso, verificherà la compatibilità dei prodotti sul mercato e ne comunicherà l’esito tramite graduatoria
- Formalizzazione > Formalizza la partecipazione secondo le indicazioni che darà PromoFirenze
- Selezione prodotti > Le referenze da presentare al pop-up store verranno selezionate da ICCS in base alla loro esperienza sulla vendibilità del prodotto, e comunque in accordo con l’azienda
- Spedizione > La spedizione via mare avverrà a settembre. La quantità di prodotto da fornire è stimata in 1/2 pallet ad azienda.
Costi di partecipazione
- Costo per le aziende – 750,00 € + Iva 22%
Alle imprese partecipanti, verrà imputata un’agevolazione in regime “de minimis” pari ad un importo massimo di € 6.262,50.
Il costo di partecipazione include:
- Vendita e degustazione per 14 gg all’interno del pop-up corner Taste Florence in Singapore
- Tutti i costi legati alla presenza nel pop-up store, incluso il personale addetto alla vendita
- Inserimento delle referenze dell’azienda nel materiale promozionale preparato per l’evento da TANGS
Ogni azienda partecipante dovrà sostenere autonomamente il costo della spedizione, stimato in circa € 450,00. Non è richiesta la presenza di personale dell’azienda.
Perché Singapore?
La città Stato di Singapore ha uno dei più alti redditi pro-capite al mondo (oltre USD 84,000), una popolazione di 6 Mln di abitanti (divisi in 4 etnie principali: cinesi, malesi, indiani, ed euro-asiatici) e un flusso turistico di oltre 20 Mln di persone, viene considerata la porta di entrata del Sud Est Asiatico. Inoltre, il forte sviluppo del settore retail e hospitality, aggiunto al mix etnico della popolazione locale, rende il Paese il luogo ideale dove poter testare i propri prodotti in Asia. Infatti, sempre più brand internazionali, dalla moda alle catene di ristorazione, decidono di iniziare la propria attività di espansione commerciale proprio dalla città Stato, prima di affrontare altri mercati come Thailandia, Indonesia o Vietnam.
Per info: 055 2671.462/402/633