Promofirenze telefono +39 055 2671 41 Promofirenze email info@promofirenze.it | Promofirenze Facebook Promofirenze feed Promofirenze twitter Promofirenze Instagram Promofirenze Instagram Promofirenze Linkedin

Finanziamenti e agevolazioni: click-day del 1 marzo per il fondo perduto dei bandi “Eccellenze gastronomiche e agroalimentare” riservato a ristoranti, pasticcerie e gelaterie rinviato per problemi tecnici alla piattaforma Invitalia

Sono stati pubblicati dal MASAF (Ministero Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste) i decreti attuativi delle due misure volte a promuovere e sostenere le eccellenze della ristorazione, della pasticceria e della gelateria italiane e a valorizzare il patrimonio agroalimentare e enogastronomico italiano. Per scaricare la documentazione di riferimento, clicca qui.

Il fondo prevede, per la prima misura, interventi pari a 56 milioni di euro per l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, in favore di ristoranti, pasticcerie e gelaterie.

La seconda misura è invece dedicata ai “giovani apprendisti” con una dotazione di 20 milioni di euro, rivolta ai diplomati under 30 nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

Le misure sono riservate alle imprese con codici Ateco 56.10.11, 56.10.30 e 10.71.20 attivi da almeno 10 anni alle date di pubblicazione dei rispettivi decreti o, in alternativa, alle stesse imprese che abbiano acquistato, nei 12 mesi precedenti le date di pubblicazione dei decreti, prodotti alimentari a denominazione o biologici per almeno il 25% (ristoranti) o 5% (gelaterie/pasticcerie) del totale.

Le domande alle agevolazioni a fondo perduto potranno essere presentate a partire dalle ore 10 del 1 marzo 2024 e fino al 30 aprile 2024 direttamente sull’apposita piattaforma di INVITALIA. Per scaricare il regolamento delle due misure, le FAQ e le modalità di presentazione delle domande sull’area riservata della piattaforma dedicata, clicca qui.

*** COMUNICATO DI INVITALIA DEL 1 marzo 2024: la presentazione delle domande è stata temporaneamente sospesa a causa di un disservizio tecnico della piattaforma informatica. La data di riapertura della piattaforma sarà comunicata con adeguato anticipo. ***

Per maggiori informazioni contatta PromoFirenze:
Michele Trizza, 0552671626
Pierpaolo Chelo, 0552671617
finanza@promofirenze.it


Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

Skip to content