AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI EROGAZIONE

DI CORSI COLLETTIVI DI LINGUA INGLESE

PromoFirenze procede alla presente indagine di mercato al fine di individuare l’operatore economico con cui effettuare le Trattativa Diretta sul MePA per l’affidamento diretto del servizio di erogazione di corsi collettivi di lingua inglese, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a) del DL. 76/2020 conv. L. 120/2020 e smi.

  1. STAZIONE APPALTANTE

1.1. Denominazione: PromoFirenze Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze

1.2. Responsabile del procedimento (art. 31 D. Lgs. 50/2016): Daria Cuozzo

1.3. CIG: 9003375C14

 

  1. CARATTERISTICHE DELL’APPALTO

2.1. Luogo di esecuzione: on-line

2.2. Breve descrizione dell’appalto: erogazione di corsi collettivi Business English on-line, attraverso apposita piattaforma messa a disposizione dal fornitore, per gruppi composti da un minimo di 3 fino ad un max di 6 persone con le caratteristiche indicate nel capitolato allegato.

2.3. Importo massimo stimato dell’appalto: L’importo massimo stimato dell’appalto è pari ad euro 80.000,00 (I.V.A. esclusa) comprensivo dell’eventuale proroga.

2.4. Importo massimo posto a base dell’offerta per ogni singolo corso erogato: € 2.000,00 (I.V.A. esclusa) comprensivi di quanto previsto nel capitolato allegato.

2.5 eventuali costi aggiuntivi: quali i test di valutazione da effettuarsi prima della formalizzazione di ogni singolo corso.

2.6. Durata dell’appalto: un anno, con possibilità di proroga di un ulteriore anno, a richiesta della stazione appaltante.

 

  1. PROCEDURA, CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, TERMINI

3.1. Criterio di individuazione dell’operatore economico:

Sulla base dei preventivi pervenuti, si procederà a comparare le offerte e alla scelta dell’operatore a cui affidare direttamente l’incarico mediante trattativa diretta su MEPA, seguendo il criterio del miglior rapporto qualità/prezzo, considerando le variabili qualitative e quantitative dell’offerta e le pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento.

PromoFirenze si riserva di procedere all’affidamento anche in presenza di una sola offerta pervenuta.

La valutazione delle offerte verrà effettuata, a insindacabile discrezione del RUP, sulla base di:

    • Referenze dell’operatore economico, dalle quali risultino le esperienze analoghe a quella oggetto del presente affidamento (la presenza di esperienze analoghe costituirà titolo preferenziale);
    • CV degli insegnanti;
    • Offerta formativa e materiale di supporto on-line e cartaceo (valutazione discrezionale);
    • Offerta economica: l’offerta più conveniente per la PromoFirenze sarà valutata come titolo preferenziale.

 3.2. Soggetti ammessi alla presentazione di offerta: Sono ammessi alla partecipazione gli operatori economici di cui all’art. 45 del D.lgs 50/2016 e s.m.i.

3.3. Requisiti di partecipazione: a pena di esclusione i soggetti interessati dovranno possedere i seguenti requisiti (autocertificati mediante dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 in carta libera):

requisiti di carattere generale:
assenza di cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016;
regolare iscrizione sulla piattaforma MePA, Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, messa a disposizione dal Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso CONSIP S.p.A.

requisiti di idoneità professionale
Il concorrente, a pena di esclusione, deve essere iscritto, se dovuto, nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura con attività esercitata relativa all’oggetto della gara, pertinente alla categoria merceologica in cui risulta iscritto.

requisiti di capacità e tecnico – professionale
aver regolarmente eseguito, nel triennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso, servizi di natura analoga al presente appalto per la Pubblica Amministrazione e/o privati.

  1. MODALITA’ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

I soggetti interessati devono far pervenire la propria offerta, sottoscritta digitalmente, esclusivamente a mezzo PEC, pena esclusione dalla presente procedura, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: prov.promofirenze@pec.it con la dicitura Offerta – corsi Business English” entro le ore 14:00 del giorno 15 dicembre 2021, pena esclusione dalla presente procedura.

Documenti da allegare all’offerta:

      • offerta economica con indicazione del miglior preventivo per l’erogazione del singolo modulo, con la precisazione che l’importo indicato dovrà comprendere quanto previsto nel capitolato, ad eccezione del costo del singolo test di valutazione da quantificare singolarmente;
      • descrizione dell’offerta formativa e del materiale di supporto on-line e cartaceo, da redigersi in carta libera come dà indicazioni previste all’interno del Capitolato ‘Allegato 1’;
      • referenze operatore economico;
      • autocertificazione di quanto previsto nel punto 3.3;
      • CV insegnati con abilitazioni per insegnamento lingua inglese.

 

  1. FASE SUCCESSIVA

Con l’operatore economico selezionato si procederà di volta in volta, prima dell’attivazione di ciascun ciclo formativo, a effettuare una Trattativa diretta sul MePA per i moduli da attivare sul trimestre di competenza.

  1. ULTERIORI INFORMAZIONI

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici idonei all’assunzione del servizio di cui trattasi in quanto in possesso dei requisiti richiesti.

Detto avviso costituisce, pertanto, indagine di mercato, in attuazione del principio di pubblicità nonché di principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi.

PromoFirenze si riserva la facoltà di sospendere, modificare, annullare o revocare la procedura relativa al presente avviso e di non dare seguito alle successive Trattative dirette sul MePA per sopravvenute ragioni di interesse pubblico, senza che ciò comporti alcuna pretesa degli operatori che hanno risposto al presente avviso.

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel Regolamento UE 679/2016 per finalità unicamente connesse alla procedura di selezione operatori economici e successiva procedura di affidamento dei servizi. Per una corretta gestione del rispetto di detto Regolamento (GDPR), PromoFirenze provvederà a nominare l’operatore selezionato “Responsabile dei trattamenti di dati personali” relativamente ai dati che gli verranno trasmessi per la gestione dei partecipanti.

Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale di PromoFirenze.

  1. CONTATTI:

Per informazioni e/o richieste di chiarimenti è possibile inviare una mail a economato@promofirenze.it o  contattarci al numero 055 2671.611/462.

  1. ALLEGATI:

Avviso in formato pdf

Allegato 1 – capitolato tecnico servizio

 

Firenze, 01/12/2021

Il Responsabile del Procedimento