- Home
- >
- Notizie
- >
- Webinar: Come potenziare l’Export dell’olio EVO della Toscana
Spunti e riflessioni sulle tematiche del marketing strategico internazionale, leve operative, packaging e sostenibilità.
Ciclo di 3 Webinar gratuiti: 8 – 16 – 30 giugno 2022
Si propone alle imprese del settore oleario un ciclo di 3 webinar gratuiti sui temi correlati all’accesso ai mercati internazionali.
Il webinar è organizzato in collaborazione con la Regione Toscana nell’ambito dell’accordo pluriennale, siglato tra la Regione Toscana e la Camera di Commercio di Firenze, per la realizzazione di iniziative di promozione del settore agricolo ed agroalimentare della Toscana.
Il percorso è pensato per aziende del settore che si affacciano o vogliono consolidare la propria presenza sui mercati internazionali e necessitano di acquisire conoscenze e strumenti di marketing strategico internazionale, leve operative, packaging e sostenibilità.
- Obiettivo dei webinar: favorire l’internazionalizzazione delle imprese partecipanti e pertanto fornire alle imprese la consapevolezza delle conoscenze e dei passi da fare per avviare o consolidare l’export dei loro prodotti
- Target: imprese di produzione Olio EVO fiorentine e toscane e Consorzi dell’olio toscano
- Date: 8 giugno, 16 giugno, 30 giugno 2022 – 3 sessioni a cadenza settimanale con orario 15.00 – 16.30
Programma
- 8 giugno 2022 – Marketing strategico internazionale e analisi dei mercati esteri
- Relatore: Simone Guercini, professore ordinario di marketing internazionale del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Università di Firenze.
-
Tematiche affrontate: le tendenze nei mercati internazionali e lo stato della globalizzazione; il concetto di marketing strategico e l’internazionalizzazione dell’impresa; le strategie di entrata nei mercati esteri; analisi dei mercati esteri, selezione dei mercati, desk work e fieldwork; segmentazione dei mercati internazionali; aspetti culturali, market understanding, decision making e liabilities di marketing internazionale.
- 16 giugno 2022 – Le leve operative del marketing internazionale
- Relatore: Orazio Vella, docente di marketing internazionale del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Università di Firenze.
-
Tematiche affrontate: il marketing operativo internazionale; il prodotto per i mercati esterni e il processo di adattamento; il prodotto globale e il prodotto su misura; la comunicazione nei mercati internazionali, branding e packaging internazionale; i canali di entrata e i canali di distribuzione sui mercati esteri; le reti commerciali e gli accordi con altre imprese come strumenti per le operazioni internazionali.
- 30 giugno 2022– Packaging e sostenibilità
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 06/06/2022.
Per ulteriori informazioni: exporthub@promofirenze.it