Di forte interesse per la Commissione Europea sono tutte quelle tematiche quali ad esempio finanziamenti, marchi, etichettatura, commercio elettronico, ambiente, dogana, tassazione sui prodotti, pagamenti, ricerca e sviluppo, etc.
Attraverso il lancio consultazioni la Commissione Europea si propone l’obiettivo di identificare i problemi e di definire politiche sempre più rispondenti ai reali bisogni delle imprese.
Alcune di queste consultazioni sono affidate alla rete Enterprise Europe Network che, dopo aver individuato il target di imprese del proprio territorio, distribuiscono i questionari direttamente in lingua italiana. Le informazioni raccolte vengono trasmesse, in forma anonima, alla Commissione europea attraverso una piattaforma on line.
Per altre consultazioni a cui possono partecipare direttamente le imprese si può fare riferimento direttamente alla sezione del sito di Your Voice In Europe.
I contributi raccolti aiuteranno la Commissione europea ad assumere decisioni in merito a proposte legislative e politiche nuove o in fase di riforma.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a een@promofirenze.it