- Home
- >
- Notizie
- >
- Nasce FIDRA, l’Academy per la risoluzione delle controversie internazionali
Fidra (Florence international dispute resolution academy) è la scuola di contrattualistica internazionale che avrà sede in Camera di commercio per aiutare a prevenire e gestire i contenziosi commerciali.
Nasce l’academy dedicata alla contrattualistica, prevenzione e gestione del contenzioso commerciale internazionale. Il progetto si chiama Florence international dispute resolution academy (Fidra) ed è rivolto alle imprese che operano con l’estero e ai professionisti che le assistono.
La mission di Fidra è quella di preparare ad un approccio consapevole nelle relazioni commerciali internazionali, valorizzando le tecniche di negoziazione e redazione dei contratti, in un’ottica di tutela e conservazione di investimenti e partnership. L’obiettivo è anche quello di mettere le imprese in condizioni di affrontare in maniera adeguata partner e competitor esteri che, per preparazione e cultura giuridica, usano abitualmente strumenti quali la mediazione e l’arbitrato, i principali meccanismi di risoluzione delle controversie commerciali internazionali.
Sono previsti due corsi, il cui inizio è stato programmato per il 22 marzo 2021:
“Introduzione ai contratti commerciali internazionali” durata: 25 ore
Per chi vuole affacciarsi ai mercati esteri. Ha lo scopo di presentare nozioni di base e indicazioni utili alla redazione e negoziazione del contratto internazionale, principalmente in relazione alla compravendita di beni e servizi. Verrà inoltre esaminata la clausola di risoluzione delle controversie, con introduzione a mediazione e arbitrato.
“The management of international commercial contracts: an instrument for corporate growth”
È un corso avanzato, composto di due moduli di 43 ore ciascuno, rispettivamente su negoziazione e contrattualistica il primo e su arbitrato e mediazione il secondo. Si rivolge a giuristi d’impresa, responsabili di aree commerciali e contrattualistica, import-export manager, avvocati e consulenti d’impresa. Il corso sarà tenuto in inglese.
Visita il sito di Fidra per scoprire programmi, docenti e costi dei corsi: www.fidracademy.org
Tag:
academy,
controversie,
corso,
corso formazione,
fidra,
florence international dispute resolution academy,
risoluzione