Mascherine: indicazioni per un corretto utilizzo

Come utilizzare correttamente le mascherine per ridurre il rischio di contagio da nuovo Coronavirus

Indossare delle mascherine può aiutare a proteggere se stessi e gli altri dal contagio da nuovo Coronavirus? Quali tipi di mascherine possono essere utili, come vanno indossate, rimosse e sanificate qualora le si voglia (o si debba) riutilizzare? Agnese Collino, biologa e supervisore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi ha realizzato un prezioso video tutorial sull’uso di guanti e mascherine per contenere l’epidemia da Covid-19. Si tratta di consigli fondamentali per non sprecare un dispositivo importante per la protezione di tutti, che è cruciale per chi non può mantenere le distanze da persone malate (medici, infermieri, operatori sociosanitari e tutti i lavoratori del comparto socio-assistenziale, forze dell’ordine, addetti dei servizi fondamentali, cittadini che si prendono cura di persone malate e di persone ad alto rischio).

PERCHÉ È FONDAMENTALE USARLE BENE

«Usare guanti e mascherina nella maniera più corretta possibile è estremamente importante perché se li utilizziamo nella maniera scorretta rischiamo di contaminarci anche più facilmente di quanto non potrebbe essere senza questi dispositivi» avverte Agnese Collino. È inoltre cruciale tenere a mente e rispettare tutte le altre raccomandazioni: lavare le mani e mantenere la distanza interpersonale, «che è la cosa più importante – prosegue Collino – perché sia guanti che mascherine non hanno un’efficacia del 100 per cento. Mai».

Tratto dall’articolo di D. Barus: “Coronavirus, mascherine e guanti: istruzioni per un uso corretto” – Pubblicato il 06/04/2020 – Fondazione Umberto Veronesi – Magazine – https://www.fondazioneveronesi.it/magazine

Coronavirus, istruzioni per l’uso delle mascherine

Un volantino stilato dalla Regione, che i Comuni distribuiranno assieme ai presidi di protezione

Un volantino, messo a punto dalla Regione, verrà fornito a tutti i Comuni, che lo distribuiranno ai cittadini assieme alle mascherine. Il dépliant per il corretto uso delle mascherine e i comportamenti da seguire quando si è in presenza di altre persone è stato stilato dal Servizio sanitario toscano, in collaborazione con il GRC (Centro regionale gestione rischio clinico) e con l’Ars (Agenzia regionale di sanità).

Ecco cosa dice il volantino.

Mantieni sempre la distanza sociale di sicurezza.

Usa la mascherina:

  • in presenza di più persone in spazi aperti e chiusi
  • nei mezzi che garantiscono il trasporto pubblico, i taxi e il noleggio con conducente

Ricorda che l’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus, ma deve essere adottata in aggiunta al lavaggio delle mani e alle misure di igiene respiratoria.

È importante indossare e smaltire la mascherina in modo corretto, altrimenti può costituire una fonte di infezione.

Come si indossa

  • Prima di toccare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o con il gel alcolico
  • Indossa la mascherina prendendola dalle estremità laterali
  • Copri naso e bocca con la mascherina distendendola bene in modo che aderisca al volto
  • Evita di toccare la mascherina mentre la indossi, se la tocchi, lavati le mani

Come si toglie

  • Togli la mascherina prendendola dalle estremità laterali e portandola in avanti
  • Non toccare la parte anteriore della mascherina
  • Lavati le mani con acqua e sapone oppure usa il gel alcolico subito dopo.

Tratto dall’articolo di L. Zambelli: “Coronavirus, istruzioni per l’uso delle mascherine” – Pubblicato il 08/04/2020 – Toscana Notizie – https://www.toscana-notizie.it