Promofirenze telefono +39 055 2671 41Promofirenze email info@promofirenze.it | Promofirenze Facebook Promofirenze feed Promofirenze twitter Promofirenze Instagram Promofirenze Instagram Promofirenze Linkedin

Finanziamenti e agevolazioni: dal 26 giugno i contributi SIMEST per le imprese esportatrici colpite dall’alluvione di maggio 2023

Per consentire la tempestiva ripresa delle attività economiche delle imprese colpite dall’alluvione del maggio 2023, SIMEST eroga un contributo alle imprese esportatrici con sede operativa o unità locali nei territori interessati dagli eventi alluvionali finalizzato all’indennizzo dei comprovati danni diretti subiti, attestati da una perizia asseverata.

I comuni toscani interessati sono quelli di Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Londa.

Sono escluse dall’accesso al contributo le imprese attive nel settore bancario, finanziario e assicurativo e quelle attive in via prevalente nei settori della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, ai sensi dell’articolo 1 comma 3 del Regolamento UE n. 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014 c.d. “GBER”, in particolare:

• SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca tutte le attività;
• SEZIONE C – Attività manifatturiere – esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi:

10.11 – Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della
macellazione (attività dei mattatoi);
10.12 – Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione
(attività dei mattatoi);

In caso di imprese operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, l’importo del contributo non è fissato in base al prezzo o al quantitativo di tali prodotti acquistati da produttori primari o immessi sul mercato dalle imprese interessate, e il contributo non è subordinato al fatto di venire parzialmente o interamente trasferito a produttori primari. In ogni caso, la concessione del contributo non è condizionata in alcun modo all’impiego di prodotti nazionali rispetto a quelli di importazione. Le imprese che operano anche nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli possono beneficiare del contributo in relazione a queste ultime attività, a condizione che garantiscano, tramite la separazione delle attività o la distinzione dei costi, che le attività nei settori della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli non beneficiano del contributo.

Il contributo a fondo perduto copre i danni materiali a immobili, attrezzature, macchinari, automezzi e scorte di magazzino subiti dall’impresa richiedente.

La dotazione complessiva prevista è di 300 milioni di euro è dedicata alle PMI e MidCap che abbiano:

Il contributo è erogato in un’unica tranche entro 10 giorni dalla ricezione dell’esito della delibera del Comitato Agevolazioni.

Dalle ore 9:00 del 26 giugno sarà possibile compilare e presentare le richieste di contributo sul portale SIMEST, acquisendo preliminarmente una posizione nella coda virtuale. Una volta arrivato il proprio turno, sarà possibile effettuare le attività di compilazione della domanda. Il portale resterà aperto dalle ore 9:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

>>> Scarica l’elenco dei comuni interessati dalla misura, come da Allegato sopra citato, cliccando qui

>>> Scarica la circolare SIMEST relativa alla misura cliccando qui

>>> Scarica il modulo di domanda cliccando qui

>>> Scarica la circolare Antimafia cliccando qui 

>>> Scarica la Delibera quadro del 7 giugno 2023 cliccando qui

>>> Presenta la domanda a SIMEST cliccando qui

 

 

Per maggiori informazioni contatta PromoFirenze:

Michele Trizza, T. 0552671626

Pierpaolo Chelo, T. 0552671617

finanziamenti@promofirenze.it


Condividi l'articolo su

Skip to content