FIDRA

Florence International Dispute Resolution Academy

Florence International Dispute Resolution Academy (FIDRA) nasce dall’esperienza della Camera di Commercio di Firenze nella gestione dei servizi di risoluzione alternativa delle controversie, in particolare la mediazione internazionale, nonché delle iniziative dell’Azienda Speciale PromoFirenze per l’internazionalizzazione dell’impresa.

Il mercato globale offre opportunità di crescita importanti, ma può presentare anche delle insidie. Un contenzioso con un partner estero e la rottura definitiva della relazione commerciale, così come un approccio non consapevole con la legislazione e istituzioni del Paese nel quale si va ad investire, possono rappresentare un danno non solo in termini economici, ma anche di perdita di chances e possibilità di business.

Per questo, la conoscenza della legislazione locale, la gestione consapevole della contrattualistica, così come la conoscenza di strumenti alternativi di risoluzione delle controversie internazionali quali la mediazione e l’arbitrato, diventano strumenti imprescindibili per la scelta e protezione dei propri investimenti.

Per questo, FIDRA offre percorsi formativi per imprese e professionisti che operano o vogliano operare sui mercati esteri, con l’obbiettivo di elevare la preparaizone e creare consapevolezza in termini di prevenzione e efficiente risoluzione delle possibili dispute.

I corsi sono tenuti da docenti di profilo internazionale, italiani ed esteri, provenienti dal mondo accademico, delle imprese e professioni, con l’obbiettivo di unire nozioni teoriche e pratiche che siano immediatamente utilizzabili nell’attività d’impresa.

FIDRA, inoltre, organizza  conferenze, simposi e seminari volti a favorire lo scambio di conoscenze a beneficio delle imprese, sia autonomamente che in collaborazione con istituzioni leader del settore.

Ogni informazione è disponibile all’indirizzo www.fidracademy.org