PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, e Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con il Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Toscana e Umbria, organizzano il webinar di approfondimento “Addio TULD, benvenuto futuro: le nuove regole doganali, opportunità e sfide per gli operatori economici”.
Il webinar ha lo scopo di fornire una panoramica chiara e sintetica sulle principali novità introdotte dal D.Lgs. 141/2024, con particolare attenzione agli aspetti operativi e alle implicazioni per gli operatori economici. Rappresenta inoltre un’opportunità per comprendere le nuove regole e per confrontarsi sulle strategie di adeguamento, favorendo una gestione più efficace delle operazioni doganali e fiscali.
Il seminario si svolgerà giovedì 29 maggio 2025 su piattaforma GoToWebinar (il link di accesso verrà inviato via mail al momento dell’iscrizione).
Programma
- 14.30 – Saluti introduttivi della CCIAA di Firenze / PromoFirenze
- 14.35 – Saluti introduttivi di Maurizio Macera, Presidente del Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Toscana e Umbria
- 14.40 – Alberto Siniscalchi e Gaetano Sassone, Direzione Territoriale Toscana e Umbria
- Il contesto normativo e le finalità del Decreto Legislativo 141/2024
- Le novità principali
- La revisione del sistema sanzionatorio
- Violazioni doganali e nuove penalità
- Conclusioni e prospettive future
- 16.20 – Interventi e domande
- 16.30 – Chiusura dei lavori
Il seminario verrà registrato e il link di accesso al video sarà inviato a tutti gli iscritti.
PromoFirenze potrà rilasciare un attestato di partecipazione, su richiesta da indicare nel modulo di adesione.
Saranno riconosciuti n. 2 crediti formativi professionali dal Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Toscana e Umbria agli Spedizionieri Doganali iscritti all’Albo e partecipanti per tutta la durata del webinar.
Per l’iscrizione al seminario compilare il form cliccando sul MODULO DI ADESIONE
Per informazioni è possibile scrivere a PromoFirenze, exporthub1@promofirenze.it o contattare 055 2671 501.