Avviso pubblico per ricerca di sponsor per attivita’ ed iniziative legate alla realizzazione degli eventi per il settore vitivinicolo toscano denominati Buy Wine e PrimAnteprima 2020

Vista la convenzione tra Regione Toscana e PromoFirenze per l’attività promozionale agroalimentare del 12/10/2016 in cui è stabilita la collaborazione tra la Regione Toscana e PromoFirenze per l’organizzazione delle attività promozionali per il settore agroalimentare in attuazione delle deliberazioni della Giunta Regionale n. 454/2016 e n. 555/2016, la successiva estensione alle attività derivanti dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 613/2017 e l’accordo del 17/10/2019 fra la Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, mediante la propria Azienda Speciale PromoFirenze;

 

Considerato che tra le dette attività è prevista la realizzazione delle edizioni 2020 del Buy Wine e di PrimAnteprima;

 

PromoFirenze ritiene opportuno prevedere la pubblicazione del presente avviso di ricerca di sponsor sul proprio sito, al fine di consentire una maggiore partecipazione e, conseguentemente, un miglior esito dell’evento sponsorizzato.

 

PROMOFIRENZE

RENDE NOTO

che la proposta di sponsorizzazione potrà essere di natura finanziaria, tecnica o mista, come meglio descritto di seguito;

che tutti i soggetti collegati al settore enologico, ma non solo, possono presentare una proposta di offerta di sponsorizzazione;

che i soggetti presenti agli eventi del “Buy Wine e PrimAnteprima” saranno aziende toscane del vino, buyer stranieri e giornalisti italiani ed esteri, sia di stampa generalista che di settore;

che, considerate le esigenze di trasparenza, parità di trattamento e di legalità che guidano le azioni dell’Azienda nei rapporti con terzi, con il presente avviso pubblico PromoFirenze intende sollecitare l’interesse di qualsiasi azienda e, in genere, di qualsiasi soggetto che si voglia impegnare nel sostegno del progetto, con una sponsorizzazione, secondo i parametri di seguito specificati:

 

  1. SOGGETTO PROMOTORE (SPONSEE)

PromoFirenze, di seguito denominata anche “Sponsee”, intende individuare soggetti privati interessati alla stipula di contratti di sponsorizzazione finanziaria, e/o tecnica, e/o mista per la raccolta di fondi e/o per lo svolgimento di attività finalizzate alla realizzazione di un evento per il settore vitivinicolo toscano a Firenze, che si terrà il prossimo febbraio 2020.

PromoFirenze, in qualità di soggetto promotore/responsabile della procedura di sponsorizzazione, assume il ruolo di Sponsee e una volta individuati i soggetti sponsor, procederà alla stipula con essi di uno o più contratti di sponsorizzazione.

 

  1. OGGETTO E DURATA DEL’INIZIATIVA

 Buy Wine”, giunto alla decima edizione, è il più grande evento di promozione del settore enologico toscano. Il prossimo venerdì 7 e sabato 8 febbraio, alla Fortezza da Basso di Firenze, Padiglione Spadolini, saranno invitati ed ospitati 230 buyer internazionali, provenienti da circa 40 Paesi, per incontrare 250 produttori toscani.

Sabato 15 febbraio, alla Fortezza da Basso di Firenze, Padiglione Cavaniglia, verrà organizzata la sesta edizione di “PrimAnteprima”, dove alcuni Consorzi vitivinicoli toscani presenteranno in anteprima i loro vini a circa 150 giornalisti nazionali ed internazionali specializzati.

La manifestazione Buy Wine si è ormai consolidata all’estero come uno dei principali eventi di riferimento del settore, considerate le eccellenze del territorio a cui si rivolge, ed è parimenti atteso tra le nostre imprese, in quanto vetrina unica per incontrare un numero di buyer altamente profilati e provenienti da così tante differenti realtà.

Per ogni ulteriore informazione sull’iniziativa si può visitare il sito dedicato www.buy-wine.it.

 

  1. DESTINATARI

I soggetti cui si rivolge il bando, in alcun modo vincolante per lo Sponsee, sono persone fisiche, persone giuridiche, aventi o meno scopo di lucro o finalità commerciali, le associazioni senza fini di lucro, le cui finalità statutarie non risultino in contrasto con i fini istituzionali di PromoFirenze.

Sono esclusi dai contratti di sponsorizzazione i soggetti che:

  1. a) non sono in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
  2. b) si trovano in condizioni di incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione;
  3. c) abbiano in atto controversie di natura legale o giudiziaria con PromoFirenze; o che esercitino attività in conflitto di interesse con attività pubbliche.

 

  1. TIPOLOGIA DELLE SPONSORIZZAZIONI

Sono possibili sponsorizzazioni mediante conferimento di somme di denaro, oppure, di singole attività secondo i criteri stabiliti ai successivi articoli 6 ed 8. In particolare sono possibili:

  1. a) sponsorizzazioni finanziarie (sotto forma di erogazione economica);
  2. b) sponsorizzazioni tecniche (sotto forma di fornitura di beni, servizi o altre utilità);
  3. c) sponsorizzazioni miste in parte finanziarie, in parte tecniche.

Sono ammesse anche più proposte presentate da aziende/soggetti diversi e autonomi fra di loro. In questo caso PromoFirenze opererà al fine di raggiungere un concerto fra gli offerenti ammessi in termini di reciproca compatibilità con l’iniziativa e compresenza.

 

  1. PROFILI ECONOMICO – GIURIDICI DELLA SPONSORIZZAZIONE

La sponsorizzazione è finalizzata a rendere disponibili allo Sponsee risorse per il finanziamento degli eventi di Buy Wine e PrimAnteprima 2020.

Per “contratto di sponsorizzazione” s’intende il contratto a prestazioni corrispettive mediante il quale PromoFirenze (Sponsee) offre ad un soggetto terzo (Sponsor), il quale si obbliga a fornire un determinato corrispettivo, la possibilità di divulgazione della propria immagine attraverso una serie di “benefici sponsorship” indicati nell’allegato A, denominato “Modalità di Sponsorizzazione”.

I rapporti tra lo Sponsee e lo Sponsor saranno disciplinati da apposito contratto di sponsorizzazione.

Gli elementi del negozio giuridico inerente la sponsorizzazione (prestazioni, corrispettivo, ecc.) saranno definiti tra le parti all’interno dell’accordo stesso, nel quadro della proposta presentata. PromoFirenze provvederà ad emettere fattura a seguito del versamento del corrispettivo comprensivo di IVA al 22%.

Altri elementi non previsti dallo schema tipo potranno essere definiti tra Sponsor e Sponsee.

 

  1. IMPEGNI GENERALI DELLO SPONSEE E DELLO SPONSOR
  2. In caso di sponsorizzazione finanziaria, il soggetto ammesso come sponsor ha, quale obbligo principale, l’erogazione della somma offerta entro il termine indicato nel contratto sottoscritto dalle parti, secondo le tipologie e correlativi benefici di sponsorship di cui all’allegato A – Modalità di Sponsorizzazione;
  3. In caso di sponsorizzazione tecnica, per la fornitura di beni e/o servizi, lo sponsor, con riferimento alla specificità di ogni singola attività, dovrà predisporre, ove necessario, la progettazione, da sottoporre previamente a PromoFirenze, procedere all’acquisizione di eventuali nulla osta, permessi, autorizzazioni, realizzare il servizio/fornitura con maestranze qualificate secondo la vigente normativa, fornire le certificazioni di avvenuta realizzazione a regola d’arte. Alcuni esempi di sponsorizzazioni tecniche adatte all’organizzazione del Buy Wine e/o PrimAnteprima 2020 sono illustrate nell’allegato A – Modalità di Sponsorizzazione.
  4. In caso di sponsorizzazione mista vale quanto sopra esposto.

In sede di presentazione dell’offerta e in quella di formalizzazione del rapporto, l’aspirante sponsor è tenuto ad individuare il proprio logo con il quale intende procedere alla sponsorizzazione, mettendo a disposizione dello Sponsee l’esatta e fedele riproduzione dello stesso nonché una illustrazione grafica delle sue modalità di utilizzo.

Rimangono a carico dello sponsor le spese relative al pagamento di imposte, tasse, canoni e corrispettivi previsti da leggi e/o regolamenti derivanti dall’esecuzione del contratto e dalla realizzazione delle attività sponsorizzate.

 

  1. SPONSORIZZAZIONI ESCLUSE

Oltre a quanto stabilito nell’articolo 3 del presente avviso, è esclusa la possibilità di stipulare sponsorizzazioni aventi a oggetto forme di pubblicità vietate, anche indirettamente, dalla normativa vigente.

Lo Sponsee si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare proposte che, per la natura della sponsorizzazione o per le attività dello sponsor, siano ritenute incompatibili o in concorrenza con l’attività e gli indirizzi dello Sponsee, della Regione Toscana, in generale, con le attività pubbliche.

Qualora, per i motivi riconducibili a quanto previsto dai precedenti commi o comunque per ragioni di interesse pubblico, PromoFirenze decida di rifiutare un’offerta di sponsorizzazione ovvero di revocarne l’affidamento, l’offerente non potrà pretendere alcun risarcimento, fatta salva la restituzione del finanziamento qualora questo fosse già stato versato.

 

  1. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

Le proposte di sponsorizzazione possono essere presentate a partire dalla pubblicazione del presente bando entro e non oltre le ore 13.00 del 21.01.2020 via mail a sponsor@buy-wine.it.

 

Lo Sponsee valuterà le proposte pervenute e, laddove ne ravvisi l’idoneità rispetto a quanto richiesto nel presente avviso, nonché la convenienza, procederà alla predisposizione del contratto di sponsorizzazione, ed i relativi termini.

Lo Sponsee si riserverà di valutare le proposte di sponsorizzazione pervenute compatibilmente con le tempistiche necessarie per la realizzazione degli eventi.

 

La proposta, redatta in lingua italiana, dovrà presentare come oggetto la dicitura: Avviso pubblico per ricerca di sponsor per l’organizzazione del Buy Wine e PrimAnteprima 2020” e contenere la Proposta di Sponsorizzazione (Allegato B) sottoscritta da un legale rappresentante dell’offerente e corredata da un suo documento di identità in corso di validità.

All’interno della proposta si chiederà una presentazione dell’offerta di sponsorizzazione, una sintetica descrizione dell’attività esercitata ed il curriculum aziendale dello sponsor.

 

  1. ESAME DELLE PROPOSTE

Tutte le proposte pervenute saranno valutate individualmente da PromoFirenze.

Per le proposte di sponsorizzazione finanziaria, a seguito della verifica di ammissibilità o meno, verrà data comunicazione diretta allo sponsor.

Le proposte di sponsorizzazione tecnica o mista, invece, saranno valutate ed ordinate secondo un criterio temporale man mano che verranno ricevute. PromoFirenze si riserva di effettuare una valutazione, oltre che alla luce del predetto criterio, anche in base alla coerenza ed integrazione tra attività pubblica sponsorizzata e promozione dello sponsor.

Il numero di contratti di sponsorizzazione da stipulare sarà deciso dallo Sponsee in base al valore delle proposte pervenute ed idonee e in base alla compatibilità delle diverse proposte di sponsorizzazione tra loro.

In caso di candidature in diretta concorrenza tra loro, PromoFirenze si riserva di avviare, nel rispetto dei principi di trasparenza e parità di condizioni tra i concorrenti, una negoziazione diretta con gli offerenti, anche al fine di verificare la possibilità di indirizzare una delle proposte su altre iniziative e attività, non escludendo, comunque, la possibilità di una coesistenza delle proposte.

In esito alla valutazione delle proposte PromoFirenze procederà ad invitare il/i soggetto/i individuato/i quale/i sponsor alla stipulazione del contratto di sponsorizzazione. In ogni caso le proposte di sponsorizzazione non sono da considerarsi vincolanti per lo Sponsee ai fini della formalizzazione del contratto ad insindacabile giudizio di PromoFirenze. È vietata qualsiasi forma di cessione, anche parziale del contratto di sponsorizzazione. PromoFirenze si riserva la facoltà di richiedere, sulla base di proprie esigenze, eventuali modifiche sui contenuti offerti, senza alcun vincolo per lo sponsor.

 

  1. PENALI

Fatta salva ogni e maggior tutela ai sensi delle norme del codice civile, ivi incluso il risarcimento del maggior danno ai sensi dell’art. 2043, in caso di inadempimento rispetto all’obbligazione contrattuale di sponsorizzazione, sia essa finanziaria, tecnica ovvero mista, imputabile allo sponsor aggiudicatario, quest’ultimo si obbliga a versare a PromoFirenze entro giorni solari 15 dalla contestazione dell’inadempimento, una somma pari al doppio del valore della sponsorizzazione aggiudicata.

 

  1. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E INFORMAZIONI

Il Responsabile del Procedimento è Daria Cuozzo.

Per informazioni in ordine al presente avviso è possibile rivolgersi al personale di seguito indicato:

Daria Cuozzo e Francesco Pannocchia. Tel. 055.2671 611/633. Mail: sponsor@buy-wine.it

Il presente avviso viene pubblicato sul sito www.promofirenze.it.

 

  1. FORO COMPETENTE

Il Foro competente per le eventuali controversie insorgenti nella fase di esecuzione del contratto di sponsorizzazione è quello di Firenze.

 

  1. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo 196/2003 e come modificato dal D.lgs n. 101/2018 con riferimento al conferimento di dati personali relativi al procedimento di valutazione delle proposte di sponsorizzazione, si informa che l’intera informativa al consenso del trattamento dei dati è pubblicata sul sito www.promofirenze.it nella apposita sezione Privacy.

Allegati: