Avviso pubblico per la manifestazione d’interesse per servizio di orientamento sulla contrattualistica internazionale da svolgersi a titolo gratuito

Nell’ambito delle finalità istituzionali delle Camere di commercio di sostegno alla competitività delle imprese e dei territori tramite attività d’informazione economica e assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up, informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza alle piccole e medie imprese per la preparazione ai mercati internazionali PromoFirenze, azienda speciale della Camera di commercio di Firenze, ha avviato un programma per l’internazionalizzazione offerto alle imprese del territorio.

Il programma è costituito da una rete di servizi utili ad affrontare la sfida rappresentata dai mercati esteri, per coglierne le possibili opportunità.

OGGETTO DELL’AVVISO

Per supportare le aziende fiorentine, già impegnate e/o interessate ad avviare rapporti commerciali con partner esteri, si intende offrire un nuovo servizio di primo orientamento sulla contrattualistica internazionale, finalizzato alla creazione e/o allo sviluppo della consapevolezza dell’importanza dello strumento contrattuale per il corretto svolgimento del rapporto commerciale internazionale, della riduzione del rischio di conflitti e la conoscenza degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie.

 

COLLABORAZIONE ALL’INIZIATIVA E MODALITA’ DI FUNZIONAMENTO

Gli Studi Legali interessati a collaborare alla realizzazione dell’iniziativa promozionale dovranno inviare la propria candidatura, secondo le modalità riportate di seguito.

I profili accettati andranno a completare una lista dalla quale si attingerà in ordine cronologico di presentazione delle domande, a rotazione.

Agli Studi legali interessati è richiesta la disponibilità di un professionista fino ad un massimo di 2 volte al mese, orientativamente dalle 14:00 alle 18:00 per incontrare, su appuntamento, della durata di ca. un’ora ciascuno, fino ad un massimo di quattro aziende, tra quelle che avranno fatto richiesta di un primo orientamento su aspetti di natura giuridica inerenti la contrattualistica internazionale. PromoFirenze non risponde della mancata presentazione dell’utenza all’appuntamento.

Gli utenti avranno possibilità di prenotare un appuntamento con i professionisti attraverso un format disponibile sul sito di PromoFirenze. La richiesta sarà gestita direttamente da PromoFirenze, la quale darà conferma via mail ad entrambe le parti.

Nel form di prenotazione dell’appuntamento le imprese dovranno inserire una sintesi del quesito.

La consulenza dovrà essere svolta con la massima diligenza ed etica professionali.

Il servizio dovrà essere svolto presso i locali della Camera di Commercio e/o nella disponibilità della stessa, che si impegna a fornire idoneo spazio di ricevimento.

La periodicità del servizio verrà determinata in funzione delle concrete esigenze del servizio stesso.

La collaborazione sarà prestata a titolo gratuito, senza oneri per PromoFirenze, né costi per l’utente.

Lo Studio Legale svolgerà l’attività nel rispetto delle norme di deontologia professionale.

PromoFirenze si impegna a monitorare, presso gli utenti aderenti al servizio, il gradimento dell’iniziativa, nonché a stilare un’analisi statistica delle problematiche presentate all’attenzione dello Studio Legale.

PromoFirenze si riserva di partecipare agli incontri, nell’ottica di monitorare il servizio ed il suo andamento.

PromoFirenze si riserva di escludere gli studi che non risulteranno coerenti con l’iniziativa e/o non ottempereranno agli impegni derivanti dall’organizzazione del servizio ovvero agiranno in violazione della legge professionale e codice deontologico forensi.

Risultando attivo presso la Camera di commercio di Firenze il servizio di Mediazione internazionale (Florence International Mediation Chamber), PromoFirenze si riserva di far partecipare attivamente agli incontri un funzionario del detto servizio per quanto riguarda il tema della risoluzione delle controversie.

 

DURATA DELL’ACCORDO

L’accordo tra gli Studi Legali selezionati e PromoFirenze avrà decorrenza dalla data della sottoscrizione e durata fino al 31 dicembre 2020. In ogni caso gli Studi Legali potranno recedere prima del detto termine dandone comunicazione all’indirizzo e-mail: exporthub@promofirenze.it salvo onorare gli appuntamenti già fissati.

 

MODALITÀ PARTECIPAZIONE E SELEZIONE

Gli Studi Legali interessati dovranno inviare la propria manifestazione d’interesse, corredata dal Curriculum Vitae del/i professionista/i che sarà/anno coinvolto/i e, nel caso di studio associato, anche da una breve presentazione dello stesso, che evidenzino l’expertise nella materia oggetto del servizio, all’indirizzo e-mail: exporthub@promofirenze.it

Per poter essere accolti gli Studi Legali dovranno dimostrare il possesso di competenze nelle materie oggetto del servizio, in particolare dovrà essere evidenziata, nella documentazione presentata ai sensi del punto precedente, la conoscenza della materia di contrattualistica internazionale ottenuta tramite la formazione e/o dalla comprovata esperienza professionale.

L’ammissione all’elenco conseguirà alla valutazione della sussistenza dei suddetti requisiti. Dell’esito della manifestazione d’interesse sarà data comunicazione a mezzo e-mail all’indirizzo di spedizione della manifestazione d’interesse.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI Ufficio Promozione PromoFirenze tel. 055 2671.633 emali:  exporthub@promofirenze.it