Promofirenze telefono +39 055 2671 41Promofirenze email info@promofirenze.it | Promofirenze Facebook Promofirenze feed Promofirenze twitter Promofirenze Instagram Promofirenze Instagram Promofirenze Linkedin

ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI

ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI

DenominazioneCompetenzaResponsabileQualifica responsabileRecapito telefonicoCasella di posta elettronica ordinariaCasella di posta elettronica certificata
DIRETTOREAssicura il funzionamento dell’Azienda esercitando le funzioni di attuazione e di gestione amministrativa; è il capo del personale ed il vertice tecnico dell’Azienda; per le funzioni particolari si rimanda all’art. 12 dello statuto.Giuseppe SalviniSegretario Generale della Camera di commercio di Firenze055.2671452direzione@promofirenze.itpromofirenze@pec.it
DIRETTORE VICARIOEsercita tutte le funzioni del Direttore in sua assenza o impedimento e comunque ogni volta che gli venga richiesto anche per brevissimi periodi. È inoltre destinatario di proprie competenze connesse al ruolo dirigenziale attribuite dal Direttore.Mario CasabiancaDirigente055.2671452direzione@promofirenze.itpromofirenze@pec.it
DIVISIONE SERVIZI INTERNI – UNITA’ OPERATIVA AMMINISTRAZIONE CONTABILITÀ / TRIBUTI / CASSA- Addetti: 2Adempimenti legati alla contabilità generale, controlli contabili e fiscali periodici e comunicazioni/dichiarazioni fiscali, bilancio d’esercizio, gestione flussi finanziari, assistenza Collegio revisori dei conti.Immacolata CannoneResponsabile ufficio055.2671616 / 614amministrazione@promofirenze.itamm.promofirenze@pec.it
DIVISIONE SERVIZI INTERNI – UNITA’ OPERATIVA CONTROLLO DI GESTIONE- Addetti: 1Adempimenti legati al bilancio di previsione, controllo andamento di gestione, reportistica e proiezioni, aggiornamento e monitoraggio Piano Attività, rendicontazioni progetti, sistema valutazione delle performance.Mario CasabiancaDirigente055.2671649chiara.devincentiis@promofirenze.itamm.promofirenze@pec.it
DIVISIONE SERVIZI INTERNI – UNITA’ OPERATIVA PERSONALE – Addetti: 1Adempimenti giuridici, amministrativi e gestionali del personale, gestione procedure assunzioni e progressioni verticali, controllo adempimenti in materia anticorruzione e trasparenza.Alessandra AllegrozziResponsabile ufficio055.2671505personale@promofirenze.itpromofirenze@pec.it
DIVISIONE SERVIZI INTERNI – UNITA’ OPERATIVA PROVVEDITORATO – Addetti: 2Gestione degli adempimenti in materia di acquisti e forniture di beni e servizi con applicazione del Codice dei Contratti Pubblici e degli adempimenti di tracciabilità, trasparenza e anticorruzione.Daria CuozzoResponsabile ufficio055.2671611 / 610provveditorato@promofirenze.itprov.promofirenze@pec.it
DIVISIONE SERVIZI INTERNI – UNITA’ OPERATIVA SERVIZI INFORMATICI / GRAFICA / GESTIONE BANCHE DATI / SERVIZI AUDIO – VIDEO – Addetti: 2Gestione dell’infrastruttura IT compresa la sicurezza. Supporto trasversale alle UO, realizzando grafica e materiali promozionali. Gestione piattaforma digital signage Linux e regia tecnica A/V per eventi.Federico AntonielliResponsabile ufficio055.2671694 / 466federico.antonielli@promofirenze.itpromofirenze@pec.it
DIVISIONE SERVIZI INTERNI – UNITA’ OPERATIVA SEGRETERIA/AFFARI GENERALI – Addetti: 0Assistenza alle attività ed alle funzioni di direzione e degli organi amministrativi (Presidente e CdA).055.2671452segreteria@promofirenze.itpromofirenze@pec.it
DIVISIONE SERVIZI INTERNI – UNITA’ OPERATIVA PRIVACY – Addetti: 0Adempimenti normativa privacy.055.2671638privacy@promofirenze.itpromofirenze@pec.it
DIVISIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE/ SVILUPPO D’IMPRESA /ENTERPRISE EUROPE NETWORK – UNITA’ OPERATIVA AREA PROGETTI ISTITUZIONALI / PROGETTI SPECIALI, EUROPEI E FORMAZIONE / WORKINFLORENCE / PROMOZIONE E VENDITA SPAZI ISTITUZIONALI – Addetti: 5Per progetti istituzionali/progetti speciali, europei e formazione: sviluppo di progetti istituzionali, speciali ed europei e attività di assistenza alle imprese.Giacinto BoscoResponsabile ufficio055.2671504 / 501een@promofirenze.itpromofirenze@pec.it
DIVISIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE/ SVILUPPO D’IMPRESA /ENTERPRISE EUROPE NETWORK – UNITA’ OPERATIVA AREA PROGETTI ISTITUZIONALI / PROGETTI SPECIALI, EUROPEI E FORMAZIONE / WORKINFLORENCE / PROMOZIONE E VENDITA SPAZI ISTITUZIONALI – Addetti: 5Per workinflorence/promozione e vendita spazi istituzionali: gestione, promozione e vendita degli spazi strumentali della Camera di Commercio a disposizione dell’imprenditoria locale e di altri.Giacinto BoscoQuadro Responsabile ufficio055.2671504 / 648 / 507 / 638sale@promofirenze.itpromofirenze@pec.it
DIVISIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE/ SVILUPPO D’IMPRESA /ENTERPRISE EUROPE NETWORK – UNITA’ OPERATIVA PROGETTI DI PROMOZIONE DI IMPRESA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE ANCHE IN CONVENZIONE CON ALTRI ENTI PUBBLICI – Addetti: 5Supporto alle imprese nell’internazionalizzazione con servizi specialistici dedicati, momenti formativi, focus tecnici e organizzazione di eventi di promozione.Mario CasabiancaDirettore Vicario055.2671462 / 633 / 402 / 452 / 424exporthub@promofirenze.itexporthub.promofirenze@pec.it
DIVISIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE/ SVILUPPO D’IMPRESA /ENTERPRISE EUROPE NETWORK – UNITA’ OPERATIVA FINANZA E INNOVAZIONE / SERVIZIO NUOVE IMPRESE – Addetti: 4Per finanza e innovazione: informazione su strumenti di finanza agevolata con analisi sulla possibilità di accesso ai bandi e relativa assistenza tecnica, redazione di business plan, workshop e seminari su tematiche funzionali allo sviluppo di impresa.Trizza MicheleResponsabile ufficio055.2671626 / 617finanza@promofirenze.itpromofirenze@pec.it
DIVISIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE/ SVILUPPO D’IMPRESA /ENTERPRISE EUROPE NETWORK – UNITA’ OPERATIVA FINANZA E INNOVAZIONE / SERVIZIO NUOVE IMPRESE – Addetti: 4Per servizio nuove imprese: svolgimento di attività per favorire la nascita di nuove imprese sul territorio locale con un’azione di primo orientamento, informazione ed assistenza che si esplica mediante supporto informativo con consulenza specializzata.Trizza MicheleResponsabile ufficio055.2671600 / 607sni@promofirenze.itpromofirenze@pec.it
DIVISIONE POLIFUNZIONALE – UNITA’ OPERATIVA SUPPORTO REGISTRO IMPRESE 2- Addetti: 2Supporto all’ufficio camerale che svolge attività d’istruttoria delle richieste telematiche e cartacee, trasmesse dalle imprese, per l’emissione di documentazione idonea all’esercizio delle attività commerciali con l’estero.Mario CasabiancaDirettore Vicario055.2392435 / 432estero@fi.camcom.itcciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it
DIVISIONE POLIFUNZIONALE – UNITA’ OPERATIVA SUPPORTO REGISTRO IMPRESE 3- Addetti: 1Supporto all’ufficio camerale che si occupa di istruttorie finalizzate all’accertamento di procedure e adempimenti di legge per attivazione, modificazione e cessazione di imprese con controllo formale e sostanziale per i diversi procedimenti d’ufficio.Mario CasabiancaDirettore Vicario055.2392409dichiarazioni.sostitutive@fi.camcom.itcciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it
DIVISIONE POLIFUNZIONALE – UNITA’ OPERATIVA SUPPORTO MEDIAZIONE- Addetti: 1Supporto all’ufficio camerale che svolge attività relativa alla promozione del servizio per le mediazioni locali ed internazionali.Mario CasabiancaDirettore Vicario055.2392424conciliazione@fi.camcom.itcciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it

Organigramma agg. 10/10/2025

Organigramma agg. 01/08/2025

Organigramma agg. 01/07/2025

Organigramma agg. 15/04/2025

Organigramma agg. 01/04/2025

Organigramma agg. 01/03/2025

Organigramma agg. 01/02/2025

Organigramma agg. 24/12/2024

Organigramma agg. 01/06/2024

Organigramma agg. 29/02/2024

Organigramma agg. 01/01/2024

Organigramma agg. 01/08/2023

Organigramma agg. 01/07/2023

Organigramma agg. 10/10/2022

Organigramma agg. 07/03/2022

Organigramma agg. 01/03/2022

Organigramma agg. 01/09/2021

Organigramma agg. 01/03/2021

Organigramma agg. 02/11/2020

Organigramma agg. 11/09/2020

Organigramma agg. 03/06/2020

Organigramma agg. 27/04/2020

Organigramma agg. 01/01/2020

Organigramma agg. 01/09/2019

Organigramma agg. 15/03/2019

Organigramma agg. 04/03/2019

Organigramma agg. 01/02/2019

 

Ultima modifica: 16/10/2025

Skip to content