Aperto da gennaio il nuovo avviso per l’erogazione dei servizi di internazionalizzazione offerti da PromoFirenze, con la possibilità per le aziende iscritte alla Camera di Commercio di Firenze di richiedere tariffe agevolate al 50%.
Il progetto ExportHub di PromoFirenze prevede azioni finalizzate ad aiutare le imprese del territorio a trovare sbocco sui mercati internazionali e a rafforzare la loro presenza all’estero, attraverso la costruzione di percorsi di orientamento e assistenza individuale, tra i quali:
- Ricerca partner esteri, per individuare partner commerciali verificati, in target con il profilo e le richieste dell’impresa
- Ricerca di mercato su prodotti e settori specifici, per verificare le potenzialità di sviluppo e penetrazione, le caratteristiche del mercato, la richiesta dei clienti, i competitor già attivi
- Partecipazione a specifici progetti all’estero, selezionati e proposti da PromoFirenze, di carattere promozionale o commerciale
- Servizi individuali richiesti dall’impresa al fine di ricevere supporto e/o informazioni specifici
Requisiti di accesso
L’avviso consente di richiedere l’accesso ai servizi per le imprese che rispettino gli specifici parametri previsti:
- essere impresa attiva, non in liquidazione, ed iscritta al Registro imprese della Camera di Commercio di Firenze;
- essere in regola con i pagamenti del diritto annuale alla Camera di Commercio di Firenze e con quelli per i servizi di PromoFirenze;
- essere in regola con il DURC
Inoltre, per poter richiedere l’erogazione dei servizi con agevolazione del 50% in regime de minimis, le imprese devono soddisfare ulteriori requisiti:
- essere una micro, piccola e media impresa (MPMI)
- essere in regola con l’obbligo assicurativo contro i danni catastrofali (qualora si rientri fra i soggetti obbligati)
I servizi dovranno essere richiesti e concordati con l’ufficio ExportHub di PromoFirenze, che invierà all’impresa un preventivo in base alla specifica richiesta. L’agevolazione massima ottenibile in un anno è pari a 5.000,00 €, anche suddivisa su più servizi.
Scadenza 31.12.2026
Le imprese interessate a ricevere maggiori dettagli possono contattare l’ufficio ExportHub: exporthub@promofirenze.it