Spunti e riflessioni sulle tematiche del marketing strategico internazionale, leve operative, packaging e sostenibilità.

 

Ciclo di 3 Webinar gratuiti: 8 – 16 – 30 giugno 2022

Si propone alle imprese del settore oleario un ciclo di 3 webinar gratuiti sui temi correlati all’accesso ai mercati internazionali.

Il webinar è organizzato in collaborazione con la Regione Toscana nell’ambito dell’accordo pluriennale, siglato tra la Regione Toscana e la Camera di Commercio di Firenze, per la realizzazione di iniziative di promozione del settore agricolo ed agroalimentare della Toscana.

Il percorso è pensato per aziende del settore che si affacciano o vogliono consolidare la propria presenza sui mercati internazionali e necessitano di acquisire conoscenze e strumenti di marketing strategico internazionale, leve operative, packaging e sostenibilità.

  • Obiettivo dei webinar: favorire l’internazionalizzazione delle imprese partecipanti e pertanto fornire alle imprese la consapevolezza delle conoscenze e dei passi da fare per avviare o consolidare l’export dei loro prodotti
  • Target: imprese di produzione Olio EVO fiorentine e toscane e Consorzi dell’olio toscano
  • Date: 8 giugno, 16 giugno, 30 giugno 2022 – 3 sessioni a cadenza settimanale con orario 15.00 – 16.30

Programma

  • 8 giugno 2022 – Marketing strategico internazionale e analisi dei mercati esteri
    • Relatore: Simone Guercini, professore ordinario di marketing internazionale del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Università di Firenze.
    • Tematiche affrontate: le tendenze nei mercati internazionali e lo stato della globalizzazione; il concetto di marketing strategico e l’internazionalizzazione dell’impresa; le strategie di entrata nei mercati esteri; analisi dei mercati esteri, selezione dei mercati, desk work e fieldwork; segmentazione dei mercati internazionali; aspetti culturali, market understanding, decision making e liabilities di marketing internazionale.

  • 16 giugno 2022 – Le leve operative del marketing internazionale
    • Relatore: Orazio Vella, docente di marketing internazionale del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Università di Firenze.
    • Tematiche affrontate: il marketing operativo internazionale; il prodotto per i mercati esterni e il processo di adattamento; il prodotto globale e il prodotto su misura; la comunicazione nei mercati internazionali, branding e packaging internazionale; i canali di entrata e i canali di distribuzione sui mercati esteri; le reti commerciali e gli accordi con altre imprese come strumenti per le operazioni internazionali.

  • 30 giugno 2022– Packaging e sostenibilità
    • Relatore: Stefano Farris, professore ordinario del Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente, Università di Milano.
    • Tematiche affrontate: concetti introduttivi e definizioni; le funzioni del packaging; le leve dell’innovazione; le principali proprietà funzionali di un sistema di confezionamento; i materiali di packaging; nuove soluzioni innovative; packaging sostenibile; aspetti normativi.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 06/06/2022.

Per ulteriori informazioni: exporthub@promofirenze.it