Promofirenze telefono +39 055 2671 41 Promofirenze email info@promofirenze.it | Promofirenze Facebook Promofirenze feed Promofirenze twitter Promofirenze Instagram Promofirenze Instagram Promofirenze Linkedin

È stato pubblicato il decreto con cui il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste mette a disposizione dei consorzi di tutela 25 milioni di euro per sostenere azioni di commercializzazione, di informazione e divulgazione, di sviluppo dei prodotti DOP e IGP nonché di rafforzamento della rappresentatività dei consorzi di tutela.

Tra le attività finanziabili rientrano campagne di informazione, azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, partecipazione a fiere ed esposizioni di rilevanza nazionale ed internazionale.

Le domande di contributo potranno essere presentate entro le ore 23:59 del 15 maggio 2024.

Per scaricare i documenti al momento disponibili per questa misura clicca qui

Per maggiori informazioni contatta PromoFirenze:
Michele Trizza, 0552671626
Pierpaolo Chelo, 0552671617
finanza@promofirenze.it

PromoFirenze sta raccogliendo manifestazioni di interesse per l’affidamento della concessione in uso e gestione dell’area bar e ristorazione interni nella sede della Camera di Commercio di Firenze.

Tutte le info qui.

I soggetti interessati dovranno inviare l’istanza di partecipazione entro le ore 12:00 del 18/03/2024 a mezzo PEC.

La Camera di Commercio di Firenze, insieme alla propria Azienda Speciale PromoFirenze e in collaborazione con Unioncamere Toscana, Fondazione ISI e DINTEC, nell’ambito del Progetto Transizione Energetica 2023 organizza la tappa locale del ciclo di eventi Comunità Energetiche Rinnovabili: Guida al Decreto CER – Novità, Incentivi e Prospettive, l’iniziativa del sistema camerale toscano dedicata alla presentazione del nuovo decreto del Ministero dell’Ambiente per le Comunità Energetiche.
L’evento si svolgerà mercoledì 20 marzo dalle ore 10:00 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Firenze (ingresso da Piazza Mentana 1 – Firenze).
Nel corso dell’incontro saranno approfonditi i contenuti del nuovo decreto del MASE, che ha posto fine al regime transitorio e dato il via al nuovo quadro regolatorio sulle Comunità Energetica Rinnovabili. Grazie ai contributi del Gestore dei Servizi Energetici, dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse e di altri esperti del mondo dell’energia saranno analizzate le novità più rilevanti rispetto alla precedente normativa, fornendo le prime anticipazioni sulle regole operative per la registrazione delle Comunità Energetiche presso il GSE.
Saranno inoltre discusse le prospettive di sviluppo del modello CER nel prossimo futuro, alla luce delle disposizioni normative e delle prescrizioni relative alla gestione dell’incentivo per la condivisione dell’energia, che dovrà essere obbligatoriamente dedicato per una parte consistente (almeno il 45%) ai soli consumatori diversi dalle imprese e/o utilizzato per finalità sociali.
L’evento è gratuito, per partecipare è necessario registrarsi al link disponibile cliccando qui
Scarica il programma dell’incontro cliccando qui
Per maggiori informazioni contatta PromoFirenze:
Michele Trizza, 0552671626
Pierpaolo Chelo, 0552671617
finanza@promofirenze.it

ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero è l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico che sostiene le micro e piccole imprese costituite in società e composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

Finanzia le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

I piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

L’incentivo, gestito da Invitalia, è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo.

Per accedere al disciplinare del bando, la modulistica necessaria e le modalità di presentazione delle domande, unitamente alle FAQ, clicca qui

Per maggiori informazioni contatta PromoFirenze:
Michele Trizza, tel. 0552671626
Pierpaolo Chelo, tel. 0552671617
e-mail: finanza@promofirenze.it

Bonus Export Digitale Plus è l’incentivo che sostiene le microimprese manifatturiere, nelle attività di internazionalizzazione, attraverso l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export.

L’incentivo è gestito da Invitalia e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Agenzia ICE con Bando dell’8 gennaio 2024.

Accedi al disciplinare del bando con l’indicazione di tutte le modalità di presentazione della domanda, i dettagli su beneficiari e fornitori dei servizi di spesa ammissibili e la relativa modulistica cliccando qui.

Per maggiori informazioni contatta PromoFirenze:
Michele Trizza, 0552671626
Pierpaolo Chelo, 0552671617
finanza@promofirenze.it

La Camera di Commercio di Firenze ha stanziato per il 2024 la somma di €200.000 a favore delle MPMI della città metropolitana di Firenze per favorire la transizione energetica.
I contributi andranno a sostenere consulenze e formazione specifica finalizzate a favorire la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti; e i sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER.
Questo nuovo bando sarà presentato giovedì 22 febbraio, a partire dalle ore 10, all’interno di un seminario in presenza presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Firenze (ingresso da piazza Mentana, 1).
Il bando della Camera di Commercio di Firenze finanzierà gli interventi indicati in precedenza fino al 70% della spesa, con un contributo massimo non superiore ai 6mila euro per impresa richiedente, con un investimento minimo di 2mila euro.

Le domande di contributo potranno essere presentate telematicamente a partire dalle ore 10.00 del 12.3.2024 fino alle ore 17.00 dell’11.4.2024.

Questo il programma del 22 febbraio:

ore 10.00 – SALUTI ISTITUZIONALI E INTRODUZIONE AL BANDO
ore 10.15 – PRESENTAZIONE DEL DISCIPLINARE TRANSIZIONE ENERGETICA
ore 10.45 – START-UP E TRANSIZIONE ENERGETICA, DUE ESPERIENZE FIORENTINE

ore 11.15 – DOMANDE

Scarica il disciplinare del bando cliccando qui

 

Per maggiori informazioni contatta PromoFirenze:
Michele Trizza, 0552671626
Pierpaolo Chelo, 0552671617
finanza@promofirenze.it

Sono stati prorogati, con Decreto Dirigenziale n. 2009 del 02/02/2024, i termini di presentazione delle domande di agevolazione, sul portale ARTEA, per il bando della Regione Toscana PSP 2023/2027 – Intervento SRG010 “Promozione dei prodotti di qualità” – anno 2023 (approvato con Decreto dirigenziale n. 26645/2023).

Scarica il decreto di proroga cliccando qui

Scarica il disciplinare del bando cliccando qui

 

Per maggiori informazioni contatta PromoFirenze:
Michele Trizza, 0552671626
Pierpaolo Chelo, 0552671617
finanza@promofirenze.it

Sono stati pubblicati dal MASAF (Ministero Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste) i decreti attuativi delle due misure volte a promuovere e sostenere le eccellenze della ristorazione, della pasticceria e della gelateria italiane e a valorizzare il patrimonio agroalimentare e enogastronomico italiano. Per scaricare la documentazione di riferimento, clicca qui.

Il fondo prevede, per la prima misura, interventi pari a 56 milioni di euro per l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, in favore di ristoranti, pasticcerie e gelaterie.

La seconda misura è invece dedicata ai “giovani apprendisti” con una dotazione di 20 milioni di euro, rivolta ai diplomati under 30 nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

Le misure sono riservate alle imprese con codici Ateco 56.10.11, 56.10.30 e 10.71.20 attivi da almeno 10 anni alle date di pubblicazione dei rispettivi decreti o, in alternativa, alle stesse imprese che abbiano acquistato, nei 12 mesi precedenti le date di pubblicazione dei decreti, prodotti alimentari a denominazione o biologici per almeno il 25% (ristoranti) o 5% (gelaterie/pasticcerie) del totale.

Le domande alle agevolazioni a fondo perduto potranno essere presentate a partire dalle ore 10 del 1 marzo 2024 e fino al 30 aprile 2024 direttamente sull’apposita piattaforma di INVITALIA. Per scaricare il regolamento delle due misure, le FAQ e le modalità di presentazione delle domande sull’area riservata della piattaforma dedicata, clicca qui.

*** COMUNICATO DI INVITALIA DEL 1 marzo 2024: la presentazione delle domande è stata temporaneamente sospesa a causa di un disservizio tecnico della piattaforma informatica. La data di riapertura della piattaforma sarà comunicata con adeguato anticipo. ***

Per maggiori informazioni contatta PromoFirenze:
Michele Trizza, 0552671626
Pierpaolo Chelo, 0552671617
finanza@promofirenze.it

È stato pubblicato, sul sito del MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle CER – Comunità Energetiche Rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia.

Come previsto dal provvedimento stesso, entro i successivi trenta giorni saranno approvate dal Ministero, previa verifica da parte dell’ARERA e su proposta del Gestore dei Servizi Energetici, le regole operative che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi. Il GSE, soggetto gestore della misura, metterà in esercizio i portali attraverso i quali sarà possibile presentare le richieste, entro 45 giorni dall’approvazione delle regole.

Il testo individua due strade per promuovere lo sviluppo nel Paese delle CER: un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal PNRR e rivolto alle comunità i cui impianti sono realizzati nei comuni sotto i cinquemila abitanti, che supporterà lo sviluppo di due gigawatt complessivi, e una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale. I due benefici sono tra loro cumulabili. Attraverso il provvedimento sarà dunque favorito lo sviluppo di cinque gigawatt complessivi di impianti di produzione di energia rinnovabile.

Per scaricare il testo del decreto e le FAQ sulle CER clicca qui

Per maggiori informazioni contatta PromoFirenze:
Michele Trizza, 0552671626
Pierpaolo Chelo, 0552671617
finanza@promofirenze.it

 

Dal 22/1/2024 e fino al 6/12/2024 è possibile, per le PMI europee, presentare domanda di agevolazione ai voucher di EUIPO (European Union Intellectual Property Office).

Per scaricare il disciplinare del bando con la tipologia di spese ammissibili in materia di brevetti, marchi e disegni, i massimali di contributo unitamente alle modalità di presentazione delle domande, clicca qui 

Per maggiori informazioni, contatta PromoFirenze:

Michele Trizza, t. 0552671626

Pierpaolo Chelo, t. 0552671617

finanza@promofirenze.it

Con l’Ordinanza n.4 del 25/01/2024 è stata prorogata la scadenza della procedura per ricognizione danni privati e attività produttive fino al 9 febbraio 2024.

Scarica la modulistica cliccando qui

Per maggiori informazioni contatta PromoFirenze:
Michele Trizza, 0552671626
Pierpaolo Chelo, 0552671617
finanza@promofirenze.it

La delibera del consiglio dei ministri  del 3 novembre 2023 ha dichiarato per dodice mesi lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal giorno 2 novembre 2023 nel territorio delle province di Firenze, Livorno, Pisa Pistoia e Prato. ll governo ha accolto la richiesta della Regione Toscana approvando l’estensione dello stato di emergenza nazionale anche alle province di Lucca e Massa Carrara.

Il bando attua per l’annualitrà 2023 la sottomisura 5.2 “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici” del programma –

Il bando prevede un sostegno a copertura degli investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo agricolo e zootecnico distrutti o danneggiati dall’evento alluvionale.

Domande sul portale Artea entro il 16 febbraio 2024.

Per scaricare il Decreto Dirigenziale di riferimento della Regione Toscana e la scheda tecnica del bando, clicca qui

Per maggiori informazioni contatta PromoFirenze:
Michele Trizza, 0552671626
Pierpaolo Chelo, 0552671617
finanza@promofirenze.it

Skip to content