Servizi per l’estero della Camera di Commercio di Firenze
La Camera di Commercio di Firenze offre alcuni importanti servizi per le imprese che lavorano con l’estero.
Documenti e Certificati per l’Estero
Per l’attività di commercio con l’estero sono spesso necessari dei documenti che rilascia la Camera di Commercio, quali certificati di origine, visto su documenti per l’estero, attestato di libera vendita, carnet ATA, numero meccanografico, ecc. Maggiori informazioni riguardanti le diverse tipologie di documenti, la relativa modulistica ed i contatti dell’Ufficio Estero sono consultabili qui.
Contributi a sostegno delle imprese
La Camera di Commercio mette in atto ogni anno iniziative promozionali finalizzate allo sviluppo dell’economia del territorio metropolitano, attraverso la concessione di contributi, fra i quali si evidenziano quelli a sostegno di attività di internazionalizzazione e quelli per lo sviluppo della digitalizzazione. Maggiori informazioni e i contati di riferimento sono disponibili qui.
Tutela Proprietà e Brevetti
In alcune aree geografiche la tutela della proprietà intellettuale è un aspetto chiave per evitare scontri per difendere la propria opera d’ingegno. Tramite il Centro di Consultazione Brevettuale PATLIB di Firenze potrai depositare brevetti, registrare marchi ed essere assistito nella presentazione della pratica. Potrai inoltre consultare le banche dati nazionali per le ricerche di anteriorità. Per maggiori informazioni clicca qui.
Skip to content