- Home
- >
- Notizie
- >
- Finanziamenti e agevolazioni: dal 17 luglio 2025 le domande al nuovo bando di finanziamento per le MPMI di nuova costituzione della CCIAA di Firenze
La Camera di Commercio di Firenze, al fine di favorire lo sviluppo del territorio e promuovere la crescita di nuove imprese, in particolare quelle nella cui compagine sociale sia presente un giovane con età inferiore a 40 anni al momento di presentazione della domanda, concede contributi a valere sulle spese sostenute dalle imprese nelle fasi di costituzione ed avvio dell’attività.
Sono ammesse a contributo le seguenti tipologie di spesa fatturate e pagate a partire dall’01.01.2024 ed entro il 31.12.2025 e comunque prima della presentazione della domanda di contributo:
- costi di costituzione dell’impresa: oneri notarili e altre spese connesse alla fase iniziale di costituzione dell’impresa (al netto di tasse, imposte, diritti e bolli e dei costi inerenti l’iscrizione alla Camera di Commercio);
- spese di registrazione marchi, brevetti e disegni;
- acquisto di beni e servizi per la digitalizzazione dell’impresa: ad esempio software gestionali, hardware, tecnologie wireless, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud ecc. Sono esclusi smartphone, cellulari, accessori (borse, mousepad, ecc.), trasporto, manutenzione;
- acquisto di beni strumentali nuovi quali macchinari, attrezzature, arredi. Le spese devono riguardare esclusivamente beni durevoli, non di consumo e strettamente funzionali all’attività svolta (non sono ammessi gli autoveicoli o qualsiasi altro mezzo di trasporto). Nel caso di neoimpresa derivante da passaggio generazionale, deve trattarsi di beni non rientranti nel contratto di cessione, donazione o trasformazione;
- spese di promozione (realizzazione del logo aziendale, realizzazione sito web ed e-commerce, registrazione del dominio) e di comunicazione (es. messaggi pubblicitari su radio, tv, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google Ads, spese per materiali pubblicitari). In fase di istruttoria, sarà verificata l’effettiva operatività dei siti e potranno essere verificate le attività di comunicazione realizzate;
- canone affitto immobili della sede legale o unità locale site nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze;
- spese legate ai processi di innovazione di processo/prodotto (per esempio test di prova, test in laboratorio, realizzazione prototipi, collaudi finali, ecc.).
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese costituite a partire dall’1.1.2024 nella cui compagine sociale sia presente almeno un giovane con età inferiore ai 40 anni al momento della presentazione della domanda.
Il contributo camerale sarà pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di € 2.000,00 (esclusa Iva) ed un massimale di contributo di € 5.000,00 per ogni impresa richiedente.
I titolari e/o i soci con età inferiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda, sono tenuti a partecipare ad un evento formativo svolto su una o più delle seguenti piattaforme promosse dal sistema camerale con rilascio di attestato di partecipazione/open badge di frequenza:
- PID Academy (https://pidacademy.camcom.it/) che presenta contenuti formativi per lo sviluppo di competenze digitali, innovazione e sviluppo aziendale. Relativamente a questa piattaforma è necessario individuare contenuti formativi che prevedono il rilascio di open badge per la frequenza. Quelli che non la prevedono non saranno considerati validi;
- SNI – Servizio Nuove Imprese (https://sni.unioncamere.it/) per le tematiche legate all’autoimprenditorialità e alla gestione d’impresa;
- Innexta Skill UP (https://innexta.it/skill_up/) per approfondimenti sulla finanza d’impresa.
Tale obbligo deve essere assolto precedentemente alla presentazione della domanda di contributo, pena la non concessione del contributo camerale.
Le domande di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso la piattaforma (gratuita)
RESTART accedendo al link:
https://restart.infocamere.it a partire
dalle ore 12:00 del 17.07.2025 e fino alle ore 16:00 del 31.12.2025, salvo chiusura anticipata del disciplinare per esaurimento dei fondi disponibili.
Scarica il regolamento del bando unitamente alla modulistica ed alle modalità di presentazione delle domande cliccando
qui>>> Verifica gli altri incentivi disponibili cliccando qui
>>> Per maggiori informazioni contatta PromoFirenze:
Michele Trizza, Tel. 0552671626
Pierpaolo Chelo, Tel. 0552671617
E-mail: finanza@promofirenze.it
Condividi l'articolo su