PromoFirenze promuove la Borsa Vini e Formaggi organizzata dall’Agenzia ICE a Taipei il 22 giugno 2026 presso lo Shangri-La Far Eastern Hotel.
L’evento unisce due settori sinergici dell’enogastronomia Made in Italy e rappresenta un efficace strumento di promozione che consente ai produttori partecipanti di stabilire nuove opportunità commerciali e di consolidare i propri contatti. Inoltre, l’abbinamento di vino e formaggio rappresenta un’esperienza culinaria tipica dello stile di vita italiano, e la presentazione congiunta di questi prodotti permette di rafforzare l’immagine del Made in Italy, educare i professionisti locali e sviluppare nuovi canali commerciali per le aziende partecipanti.
La Borsa Vini e Formaggi Taipei 2026 ha l’obiettivo di far conoscere ai consumatori e operatori locali la varietà e la qualità dei prodotti enogastronomici italiani, in un mercato in crescita per i consumi di prodotti lattiero-caseari e vini di alta qualità.
L’evento rappresenta un’opportunità unica per rafforzare la presenza dei marchi italiani e ampliare le relazioni commerciali con operatori. Il mercato taiwanese offre infatti prospettive di crescita molto interessanti, sostenute da un PIL pro-capite tra i più elevati dell’Asia orientale e da consumatori sempre più sofisticati, aperti a nuove varietà e provenienze.
Taiwan rappresente un mercato di riferimento in Asia per vino e formaggi. Nel 2024 le importazioni di vino italiano hanno raggiunto 22,2 milioni di euro, confermando l’Italia come secondo fornitore con una quota di mercato del 9,83% e una presenza solida nei vini fermi sotto i 2 litri. Sempre nel 2024, il mercato dei formaggi ha totalizzato 166,8 milioni di euro e i formaggi italiani hanno registrato una crescita significativa, raggiungendo una quota del +6,04% e posizionando l’Italia al quinto posto tra Paesi specializzati.
Come si svolge l’evento
L’iniziativa si svolgerà con la formula del Walk-around Tasting. Ogni azienda espositrice avrà a disposizione una propria postazione, che le consentirà di presentare direttamente i propri prodotti al pubblico professionale taiwanese e di avviare potenziali collaborazioni commerciali. Le postazioni per le cantine includeranno tappi dosatori, spit-on e ghiacciere, mentre quelle per i caseifici saranno dotate dell’attrezzatura di refrigerazione necessaria alla conservazione dei formaggi.
In parallelo, si terrà una gara di sommelier sulle tipologie di vino presenti alla Borsa Vini. La gara tra sommelier ha una forte risonanza nel pubblico taiwanese e favorirà la partecipazione di operatori qualificati alla manifestazione.
Agenzia ICE prevede l’organizzazione di 35 postazioni dal costo unitario di 1.000 € + IVA