Promofirenze telefono +39 055 2671 41 Promofirenze email info@promofirenze.it | Promofirenze Facebook Promofirenze feed Promofirenze twitter Promofirenze Instagram Promofirenze Instagram Promofirenze Linkedin

Seminario “Il concetto di origine. L’esportatore autorizzato e l’esportatore registrato (REX)”

Martedì 22 settembre ore 14.30-17.30

Prosegue il ciclo di incontri informativi del progetto ExportHub Firenze, mirato a sostenere le imprese che intendono sviluppare e rafforzare i rapporti con l’estero.

Grazie alla partnership con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ed alla collaborazione con il Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Firenze, organizziamo un seminario di approfondimento sul concetto di origine e la figura dell’esportatore autorizzato e dell’esportatore registrato (REX).

L’origine preferenziale comporta il riconoscimento di un trattamento tariffario agevolato (dazio ridotto o nullo) alle merci che sono originarie di taluni paesi o territori o gruppi di paesi con i quali la UE ha stipulato particolari accordi economici istitutivi di zone di libero scambio (come ad es. il CETA con il Canada), corredati da specifici “protocolli” di origine oppure ha deliberato unilateralmente di sostenerne l’economia attraverso concessioni tariffarie preferenziali (c.d. Paesi in via di sviluppo – Sistema delle Preferenze Generalizzate e regimi preferenziali autonomi).

Sia l’esportatore autorizzato (previsto dagli accordi in ambito SPG e con la Corea) sia l’esportatore registrato (previsto negli accordi di libero scambio come con il Canada e il Giappone) è un soggetto economico che può rilasciare dichiarazioni di origine  su fattura a prescindere dal valore della merce esportata e che sostituiscono i certificati di origine preferenziale.

Il seminario è gratuito e si svolgerà online, il 22 settembre dalle 14.30 alle 17.30.

Per l’iscrizione al seminario, compilare il form cliccando su questo link: MODULO DI ADESIONE

Programma

14.00-14.30 – Accesso partecipanti online

14.30 – Benvenuto di Giuseppe Salvini, Segretario Generale della CCIAA di Firenze

14.40 – Introduzione di Stefano Rigato e Alberto Galardi, membri del Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Firenze

14.50 – Alberto Siniscalchi, Responsabile Sezione Dogane – Direzione Territoriale VI – Toscana, Sardegna e Umbria: Origine preferenziale e non preferenziale. L’esportatore autorizzato

16.00 – Michele Lavana, Responsabile del Reparto Antifrode e Controlli – Ufficio delle Dogane di Prato e Pistoia: Il sistema REX e l’esportatore registrato

17.10 – Interventi e domande

17.30 – Chiusura dei lavori

Modalità di partecipazione

Il seminario sarà fruibile online, in modalità webinar, con la possibilità di interagire con i relatori inviando domande via chat.Il link di accesso verrà inviato a tutti gli iscritti il giorno precedente.

Gli interventi verranno registrati ed il link di accesso al video sarà inviato ai partecipanti a seguito dell’evento.

Saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi professionali dal Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Firenze agli Spedizionieri Doganali iscritti all’Albo, partecipanti al seminario.

PromoFirenze potrà rilasciare un attestato di partecipazione, su richiesta.

 

Per informazioni: exporthub@promofirenze.it, 055 2671.462/402


Tag: , , , , , , , , , ,

Skip to content