Promofirenze telefono +39 055 2671 41 Promofirenze email info@promofirenze.it | Promofirenze Facebook Promofirenze feed Promofirenze twitter Promofirenze Instagram Promofirenze Instagram Promofirenze Linkedin

Seminario: L’importanza dell’AEO nel commercio internazionale

Il 6 luglio 2020, PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e con il Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Firenze,  organizza un seminario di approfondimento sulla figura dell’AEO (Authorized Economic Operator).

Verrà trattato l’argomento relativo al concetto di “certificazione AEO”, imperniato sul partenariato fra le dogane e gli operatori economici e basato sui principi di reciproca trasparenza, correttezza, equità e responsabilità. Il programma, che mira a rafforzare la sicurezza della catena di approvvigionamento internazionale e ad agevolare il commercio legittimo, è aperto a tutti gli attori della catena di approvvigionamento. Esso riguarda gli operatori economici autorizzati per le semplificazioni doganali (AEOC), la sicurezza (AEOS) o una combinazione di entrambe.

Il seminario è gratuito.

Per l’iscrizione al seminario, compilare il form cliccando su questo link:

MODULO DI ADESIONE

6 luglio 2020 – Programma:

h. 13.45 – registrazione partecipanti

h. 14.10 – Benvenuto di Giuseppe Salvini, Segretario Generale della CCIAA di Firenze

h. 14.20 – Introduzione di Stefano Rigato, vice Presidente del Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Firenze

h. 14.30 – Alberto Siniscalchi, Responsabile Sezione Dogane Direzione Territoriale VI – Toscana, Sardegna e Umbria

h. 16.00 – Angelo Benincasa, Coordinatore AEO per la Toscana Sardegna e Umbria

h. 17.30 – Interventi e domande

h. 18.00 – Chiusura dei lavori

Modalità di partecipazione

Partecipazione in presenza: presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Firenze, in Piazza dei Giudici 3. Secondo il nuovo protocollo di sicurezza e anti-contagio, il numero massimo di persone che potranno avere accesso all’auditorium sarà di 74 persone.

Modalità webinar: possibilità di seguire il seminario online, ed interagire con i relatori inviando domande via chat.

Il seminario verrà registrato ed il link di accesso al video sarà inviato a seguito dell’evento ai partecipanti accreditati.

Saranno riconosciuti n. 4 crediti formativi professionali dal Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Firenze agli Spedizionieri Doganali iscritti all’Albo, partecipanti al seminario.

PromoFirenze potrà rilasciare un attestato di partecipazione, su richiesta.

Per informazioni, è possibile scrivere a promozione@promofirenze.it o contattare Chiara Davide o Luca Piscitello al numero 055 2671.462/402

Norme di sicurezza anti-contagio da coronavirus COVID-19

I partecipanti dovranno rispettare le disposizioni emanate dall’Istituto Superiore di Sanità ed in particolare:

 


Tag: , , , , , , , ,

Skip to content