Promofirenze telefono +39 055 2671 41 Promofirenze email info@promofirenze.it | Promofirenze Facebook Promofirenze feed Promofirenze twitter Promofirenze Instagram Promofirenze Instagram Promofirenze Linkedin

Agevolazioni Decreto Sostegni bis: tre le misure previste

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida alle agevolazioni a fondo perduto previste dal Decreto Sostegni bis. Vi sono tre tipologie di contributo:

1)     Il primo contributo a fondo perduto, di seguito denominato “contributo Sostegni bis automatico”, è riconosciuto ai soggetti che hanno beneficiato del contributo a fondo perduto previsto dall’articolo 1 del decreto legge n. 41/2021 (Sostegni) ed è di importo pari a quanto già percepito, senza necessità di presentare istanza.

2)     Il secondo contributo a fondo perduto, di seguito denominato “contributo Sostegni bis attività stagionali”, è alternativo al contributo Sostegni bis automatico e viene riconosciuto, a seguito di presentazione di istanza, ai soggetti per i quali si è verificato un calo di almeno il 30% tra la media mensile del fatturato e corrispettivi del periodo 1° aprile 2019 – 31 marzo 2020 e quella del periodo 1° aprile 2020 – 31 marzo 2021. Per i soggetti ai quali viene erogato il contributo Sostegni bis automatico, l’importo del contributo Sostegni bis attività stagionali erogato a seguito della presentazione dell’istanza viene determinato in base ai valori indicati su di essa e viene diminuito dell’importo del contributo Sostegni bis automatico percepito.

3)     Il terzo contributo a fondo perduto, di seguito denominato “contributo Sostegni bis perequativo”, è commisurato alla differenza del risultato economico d’esercizio relativo all’anno di imposta 2020 rispetto a quello relativo all’anno di imposta 2019. Il contributo spettante viene riconosciuto al netto dei contributi a fondo perduto già ottenuti dal richiedente durante l’intero periodo di emergenza da Coronavirus, a partire dal contributo del decreto Rilancio. Come disposto dal decreto Sostegni bis, tale contributo troverà attuazione successivamente al 10 settembre 2021 e sarà oggetto di una specifica guida.

Per maggiori approfondimenti consulta la guida cliccando qui

Per ulteriori approfondimenti, contatta Promofirenze:

– Michele Trizza, tel. 055 2671626, Email: michele.trizza@promofirenze.it

– Pierpaolo Chelo, tel. 055 2671617, Email: pierpaolo.chelo@promofirenze.it

 

 

 

 

 


Skip to content