VENERDÌ 21 GENNAIO 2022, ALLE ORE 09:00 – 11:00

Partecipazione Gratuita

Clicca qui per iscrizione gratuita

Da marzo 2021 è entrato in vigore l’accordo UE-Cina che protegge 96 indicazioni geografiche.

Il mercato cinese è la terza destinazione dei prodotti agroalimentari dell’UE, e allo stesso tempo è la seconda destinazione delle esportazioni UE di prodotti IG, con il 9% del valore. I consumatori cinesi apprezzano la sicurezza, la qualità e l’autenticità dell’agroalimentare europeo. Tuttavia, la consapevolezza dei consumatori cinesi sulle IG europee non è ancora così forte e ampia come in altri paesi.

Insieme alla Camera di Commercio Cinese-Italiana in Cina (CICC), siamo lieti di invitarvi a partecipare al workshop “Comunicare il valore dei prodotti europei IG ai consumatori cinesi”.

Il workshop si propone di:

  • Fornire una panoramica dell’accordo UE-Cina che protegge le indicazioni geografiche, compresi gli obiettivi e i prodotti coperti
  • Fornire approfondimenti sulla consapevolezza dei consumatori cinesi sui prodotti IG dell’UE, evidenziando le principali opportunità e sfide per le attività promozionali e di marketing
  • Condividere esempi specifici di attività promozionali svolte in Cina dai rappresentanti di tre categorie di prodotti IG: vino, alcolici e formaggio.

Programma – interventi in lingua inglese

09:00 – 09:10 Discorso di benvenuto e introduzione del Centro UE per le PMI

09:10 – 09:30 Presentazione: l’accordo UE-Cina sulla protezione delle indicazioni geografiche

09:30 – 10:00 Presentazione: panoramica della consapevolezza dei consumatori cinesi sulle IG europee, e opportunità e sfide per le attività promozionali

10:00 – 10:45 Casi di studio di tre prodotti IG:

  • Vino
  • Liquori
  • Formaggio

10:45 – 11:00 Discussione e domande e risposte

Clicca qui per iscrizione gratuita