Agenda 2030 delle Nazioni Unite: 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals). Programma globale firmato nel 2015 dai Capi di Stato di 193 Paesi, finalizzato a promuovere lo sviluppo economico, sociale, ambientale e di governance, entro l’anno 2030.

La Commissione europea ha adottato il Green Deal per rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, stimolando l’economia, migliorando la salute e la qualità della vita delle persone, avendo cura della natura e senza lasciare indietro nessuno. Inoltre, ha adottato un nuovo piano d’azione per l’economia circolare, programma per la crescita sostenibile in Europa, con misure che riguardano l’intero ciclo di vita dei prodotti, rafforzando la competitività, proteggendo l’ambiente con nuovi diritti per i consumatori.

Enterprise Europe Network di PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, promuove, per conto della Commissione europea, la Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsibility – CRS).

Durante il webinar verrà proposto alle imprese un questionario articolato guidato, per iniziare a riflettere sul proprio modello di business sostenibile e programmare investimenti su una strategia aziendale per la sostenibilità. La CSR riguarda, infatti, la responsabilità delle imprese per il loro impatto di sostenibilità ed integrazione delle tematiche sociali, ambientali, etiche, dei diritti umani e dei consumatori nelle operazioni aziendali.

I risultati di questa indagine saranno utilizzati per supportare la Commissione europea e le autorità nazionali verso una migliore comprensione delle esigenze delle imprese in termini di CSR e sostenibilità. Lo studio finale sarà completato da strumenti destinati alle PMI per facilitare le attività di CSR.  

L’intervista è rivolta alle piccole e medie imprese (fino a 250 dipendenti) e alle startup che operano nei seguenti settori:

  • Industria agroalimentare
  • Industria tessile e dell’abbigliamento
  • Trasporti
  • Commercio al dettaglio
  • Prodotti farmaceutici
  • Minerario ed estrattivo
  • Turismo e ospitalità
  • Attività bancarie, finanziarie e assicurative

Per iscriversi al webinar con la possibilità di rispondere all’intervista guidata del 23 aprile 2021, ore 12.00 clicca qui.

Chi fosse impossibilitato a partecipare al webinar, può contribuire in autonomia all’indagine compilando il questionario editabile riportato in basso e rinviandolo entro il 28 aprile 2021 a een@promofirenze.it  (tel. 055 26 71620/504), che provvederà ad inserire le risposte in forma anonima nell’apposita banca dati della Commissione europea.