Fidra (Florence international dispute resolution academy) è la scuola di contrattualistica internazionale che avrà sede in Camera di commercio per aiutare a prevenire e gestire i contenziosi commerciali.

Nasce l’academy dedicata alla contrattualistica, prevenzione e gestione del contenzioso commerciale internazionale. Il progetto si chiama Florence international dispute resolution academy (Fidra) ed è rivolto alle imprese che operano con l’estero e ai professionisti che le assistono.

La mission di Fidra è quella di preparare ad un approccio consapevole nelle relazioni commerciali internazionali, valorizzando le tecniche di negoziazione e redazione dei contratti, in un’ottica di tutela e conservazione di investimenti e partnership. L’obiettivo è anche quello di mettere le imprese in condizioni di affrontare in maniera adeguata partner e competitor esteri che, per preparazione e cultura giuridica, usano abitualmente strumenti quali la mediazione e l’arbitrato, i principali meccanismi di risoluzione delle controversie commerciali internazionali.

Sono previsti due corsi, il cui inizio è stato programmato per il 22 marzo 2021:

“Introduzione ai contratti commerciali internazionali” durata: 25 ore

Per chi vuole affacciarsi ai mercati esteri. Ha lo scopo di presentare nozioni di base e indicazioni utili alla redazione e negoziazione del contratto internazionale, principalmente in relazione alla compravendita di beni e servizi. Verrà inoltre esaminata la clausola di risoluzione delle controversie, con introduzione a mediazione e arbitrato.

“The management of international commercial contracts: an instrument for corporate growth”

È un corso avanzato, composto di due moduli di 43 ore ciascuno, rispettivamente su negoziazione e contrattualistica il primo e su arbitrato e mediazione il secondo.  Si rivolge a giuristi d’impresa, responsabili di aree commerciali e contrattualistica, import-export manager, avvocati e consulenti d’impresa. Il corso sarà tenuto in inglese.

Visita il sito di Fidra per scoprire programmi, docenti e costi dei corsi: www.fidracademy.org