Seminario tecnico informativo assaggiatori olio di oliva (relazioni)

Venerdì, 24 Aprile 2015

La Toscana vanta un numero di assaggiatori di olio di oliva vergine superiore a quello di tutte le altre regioni d’Italia (n. 683 iscritti, B.U.R.T. n.9 parte II del 04/03/2015).
Ugualmente numerosi sono i panel che in Toscana esercitano la loro importante attività (n. 20 Panel riconosciuti al febbraio 2015).
Da tempo la Regione Toscana, Unioncamere Toscana e il Laboratorio di PromoFirenze Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, organizzano attività a favore del settore olivicolooleario toscano. Anche quest’anno, in continuità con gli anni passati, è stato organizzato un seminario tecnico destinato a tutti gli assaggiatori iscritti nell’articolazione regionale dell’elenco di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
Questa iniziativa si colloca ora nel programma di attività della “Scuola dell’Olio”, che ha sede presso Villa Montepaldi, costituitasi nell’aprile del 2013 attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra Regione Toscana e Unioncamere Toscana.
Il programma della “Scuola dell’Olio” attualmente in corso prevede inoltre:
·  Verifica circolare tra i Panel Toscani
·  Seminari sulla mosca olearia
·  Corsi per potatori
·  Attività di avvicinamento all’assaggio dell’olio
Attraverso attività di informazione, comunicazione, formazione e aggiornamento, trasferimento delle conoscenze e promozione, la Scuola si prefigge di contribuire allo sviluppo qualitativo e alla valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva, nonché alla diffusione della cultura dell’olio e dell’olivo in Italia e nel mondo intero.

Le relazioni in PDF sono allegate e scaricabili.

LA QUALITA' DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI TOSCANI

Seminario su dati e tendenze
Siena, 7 giugno 2019 - Santa Maria Della Scala

BUYFOOD TOSCANA

Siena, 7 giugno 2019
Buyers da tutto il mondo
incontrano le DOP e IGP toscane

MEET THE ARTISANS

Chiusa la tre giorni
di incontri con gli artigiani

LATTE e DERIVATI, ne conosciamo i benefici?

Convegno nell'ambito del programma “Latte nelle scuole”, 6 maggio 2019 ore 14,00

MEET THE ARTISANS - Firenze 23-25 Apr 2019

OPERATORI DA TUTTO IL MONDO INVITATI A FIRENZE PER CONOSCERE L'ARTIGIANATO TOSCANO

BUYWINE 2019 CHIUDE CON NUMERI RECORD

Pronti a lanciare la 10° edizione nel 2020

BuyWine modello vincente per il vino

Il successo del B2B organizzato da PromoFirenze certificato anche dall’Università di Pisa. Metà della produzione è destinata all’export. Altissima la reputazione del prodotto nel mondo

Due grandi vetrine del vino

Con BuyWine e Anteprime di Toscana sta per prendere il via un mese cruciale per la promozione dei vini toscani sui mercati internazionali

BuyWine e Anteprime di Toscana

Torna l'8 e il 9 febbraio alla Fortezza da Basso la più importante vetrina B2B dei vini toscani a denominazione seguita dal lancio delle nuove produzioni

Pagine